Andrea Nativi
da Berlino
«LItalia ha perso quellaereo molto tempo fa». Con queste parole Tom Enders, amministratore delegato di Eads, liquida seccamente ogni ipotesi su un eventuale ingresso di Finmeccanica nel capitale di Airbus. Enders, che il Giornale ha incontrato al Salone aerospaziale di Berlino, ha anche chiarito che Eads prevede di concludere le trattative per l´acquisizione del 20% di Airbus che la britannica Bae Systems ha posto in vendita «entro lestate». Lad di Eads non ha voluto commentare sulla «forchetta» di prezzo, ma nel bilancio appena approvato ha accantonato 3,5 miliardi di euro. Potrebbero non bastare, ma Eads ha le risorse finanziarie per completare l´operazione «senza compromettere la capacità di effettuare altre acquisizioni qualora si verificassero opportunità, anche negli Stati Uniti», aggiunge Enders.
Una delle possibili operazioni riguarda la società missilistica Mbda. «I missili fanno parte del nostro core business, sta agli altri azionisti della società (Bae Systems e Finmeccanica) decidere se la loro partecipazione è o meno strategica». Bae ha più volte sondato il terreno per vendere il suo 37,5%, Finmeccanica non ha raccolto le profferte pubbliche dellaltro ad di Eads, Noel Forgeard, che si è detto pronto ad acquistare il 25% in mano alla società italiana.
Enders non vede invece le condizioni per cedere a Finmeccanica il 50% che possiede in Atr, il costruttore di aerei regionali, di cui Alenia Aeronautica ha il restante 50 per cento. «Siamo rimasti durante i tempi duri, ora che le cose vanno bene e Atr ha un buon successo in una nicchia di mercato interessante, perché dovremmo uscire?». Al contrario Eads è interessata ad ampliare la collaborazione con lindustria italiana nel settore aeronautico civile e militare. Tra Finmeccanica e Airbus sono in corso da tempo discussioni su vari nuovi progetti (A350, polo aerei cargo) che per ora non hanno però portato risultati. Enders poi sottolinea lopportunità di utilizzare il consorzio Eurofighter, che produce aerei da combattimento e in cui Eads, Alenia Aeronautica e Bae Systems sono azionisti, come elemento centrale per l´inevitabile ulteriore consolidamento dell industria aeronautica militare europea.
Al Salone, intanto, lattenzione è focalizzata su Airbus, che nonostante annunci un record dietro laltro è sotto attacco per via dei problemi incontrati dal nuovo A350.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.