Torna il Concerto della solidarietà, «per una cultura senza barriere» (lunedì 4 dicembre alla Sala Sinopoli, ore 21). Alla seconda edizione, il Concerto sinfonico della Roma Philharmonic Orchestra, diretta dal maestro Stefano Trasimeni, è organizzato dallAccademia dei Concordi, sotto legida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da tempo impegnato a risolvere i problemi di accesso ai beni culturali italiani, dei disabili. Il concerto anche questanno si distingue per la particolare struttura ed articolazione del programma. In apertura il «Preludio Sinfonico» di Giacomo Puccini, opera profetica del giovanissimo musicista non ancora ventenne; segue un concerto per violino («Concerto per violino n. 4 in re minore», op.31) scritto da un grande virtuoso/compositore belga dellOttocento, Henri Vieuxtemps; interprete la giovane violinista Laura Marzadori.
Nella seconda parte, che si apre con un brano del giovane compositore romano Stefano Taglietti, «Hymn for Children», si ascolterà una Sinfonia del grande Rimskij-Korsakov, la «Sinfonia n.2, Antar» op.9. Lingresso al concerto, per inviti, è gratuito. Informazioni: 06.8542540.Ecco come la classica abbatte le «barriere»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.