Michela Giachetta
Castel SantAngelo questanno si colora di oro. Dal 28 giugno al 15 agosto, ci si potrà affacciare «Sulle Terrazze di Castel SantAngelo» e godere (anche) dell«Oro di Roma - made in Italy», marchio nato da un progetto della Confesercenti provinciale. «La Confesercenti ha messo insieme gli orafi artigiani dimostrando limportanza dellassociazionismo anche nel campo della produzione» spiega il vicesindaco Maria Pia Garavaglia, tra le principali sostenitrici delliniziativa. «Ha anche dimostrato - continua il vicesindaco - che fra questi artigiani non cè gelosia, ma sinergia, perché la creatività rende ogni oggetto unico». Allinterno della manifestazione «Sulle terrazze di Castel S. Angelo», negli spazi dellArmeria inferiore, delle sale di Pio IV e della Sala della giustizia, sarà quindi possibile ammirare gioielli e pietre preziose. Fra queste meritano un cenno particolare il corallo, che a differenza di tutte le altre non appartiene al mondo minerale e una serie di oggetti in argento realizzati con tecniche antiche e moderne. Tutte queste pietre faranno poi il giro del mondo. Con circa 700 chilogrammi allanno di oro lavorato, oltre 7 mila carati utilizzati in pietre preziose e oltre 500 di diamante, il marchio «Oro di Roma», infatti, dopo Castel S. Angelo, conquista anche il mercato asiatico e quello statunitense.
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