Narrativa, saggistica, fumetti, fotografia: Roma la fa da padrona anche nelle letture da spiaggia, con una serie di titoli diversi per genere e stile, accomunati, però, dallinteresse per la Capitale. E, in molti casi, dalla passione per il viaggio. Newton Compton propone Gli scrittori stranieri raccontano Roma. Non unantologia di brani sulla città, ma una raccolta di mini-saggi su alcune delle più significative personalità del XIX secolo che rimasero incantate dalle bellezze romane. Da Goethe a Zola, un percorso per scoprire attraverso gli occhi dellAltro la propria identità. Il tema del viaggio è protagonista di Andare a Roma: caput mundi (Sette Città), selezione di testi tratti da guide del XVII e XVIII secolo, ossia appunti lasciati dai viaggiatori ad uso di quanti avessero voluto ripercorrerne le orme. Tra dettagli paesaggistici e strutture di accoglienza, il racconto del tratto senese-romano della via Francigena alla scoperta di luoghi «minori» ma dal fascino antico.
Sguardi contemporanei per Soggiornando a Roma di Tito Mauro (Rupe Mutevole), che riunisce lettere e cartoline inviate allautore da turisti «emozionati» dalla visita alla città, dal 1996 a oggi. Pagine romane non mancano ne Il viaggiatore meravigliato (Il Saggiatore) che riunisce brani italiani del 700 e per Roma propone un testo su Le bellezze della Capitale, dove lattenzione è concentrata non sui monumenti, ma sul fascino di chi la abita, tra romanone, romane e romanine: «Le romanone sono barricate che stoppano un viottolo e fanno scuro in sala. Le romane sono anchesse troni e denominazioni, messe dentro al figurino di Parigi. Le romanine sono donnette svelte, con occhi da Beatrice Cenci, con andature da serpente del paradiso terrestre». A fare da pendant alla narrazione delle bellezze muliebri pensa I bulli di Bartolomeo Rossetti su «fatti, fattacci e avventure di una popolare figura della tradizione romanesca» (Newton Compton). Dal prototipo del Miles Gloriosus di Plauto a Meo Patacca, tra «storie damore e di coltello». Viaggi nel tempo e nello spazio. Roma e Lazio emozioni dal cielo (White Star) racconta le forme di città e regione, attraverso fotografie eseguite «dallalto». Una panoramica insolita sulla Capitale che la trasforma in un intreccio di segni e simboli, linee e curve, vuoti e pieni, che illustra secoli di storia. Dal basso, invece, la prospettiva di Città sotterranee (Unicopli) che della città documenta la parte non esposta alla luce, quella che «con i suoi sepolcri - scrive Byron - il mondo ha innalzato».
La storia del territorio è protagonista di Giganti etruschi di Giovanni Feo (Stampa Alternativa), che va alla ricerca delle delle nostre radici culturali. Accompagna il testo un dvd sulla scoperta del cerchio megalitico di Poggio Rota a Pitigliano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.