Economia

Dal 1° aprile arriva il primo volo low cost Roma-Mosca. E non è uno scherzo

Lo opererà due volte a settimana la Blu-Express, ramo «no frills» del gruppo Blue-Panorama, tra Fiumicino e il moderno scalo di Domodedovo. Un modo per far scoprire la capitale russa agli italiani, ma soprattutto per stimolare il flusso di viaggiatori russi nel nostro Paese

Arriva il primo volo low cost Roma-Mosca. Lo lancia dal 1° aprile Blu-express.com, il marchio «no frills» di Blue Panorama Airlines, compagnia aerea a capitale interamente italiano che opera con voli di linea intercontinentali, continentali e domestici oltre che nel mercato dei charter inclusive tour a lungo, medio e breve raggio. Il collegamento tra Fiumicino e il modernissimo aeroporto moscovita di Domodedovo opererà inizialmente due volte a settimana, con la possibilità di inserire in futuro un terzo volo. I voli partiranno il lunedì e il venerdì sera da Roma e il martedì e il sabato mattina dalla capitale russa. Questo permetterà ai viaggiatori di modulare soggiorni di 4, 7 o 10 giorni a Mosca. Particolarmente importante per Blu-Express è il flusso dalla Russia all'Italia, essendo Roma e tutto il Bel Paese particolarmente amato dai turisti di quell'area. Peraltro proprio nei giorni scorsi è stato proclamato l'anno del turismo italo-russo che avrà inizio dal prossimo settembre. I biglietti del nuovo volo sono già disponibili sui siti www.blue-panorama.com e www.blu-express.com nonché sui terminali Gds utilizzati da tutte le migliori agenzie di viaggio. La tariffa base è di 99 euro per tratta.
«La designazione a operare il volo di linea da Roma per Mosca è un attestato importante della nostra professionalità e del pragmatismo delle nostre scelte strategiche - commenta Giancarlo Zeni, direttore generale del gruppo Blue Panorama Airlines e Blu-express.com -. Questo volo rappresenta per Russia e Italia una grande occasione a livello economico, sociale e culturale. Con l'accessibilità garantita dalla convenienza delle nostre tariffe puntiamo a stimolare tutte le esternalità positive legate allo sviluppo del traffico, delle visite e del leggendario shopping di cui sono protagonisti i turisti russi».
Il volo Fiumicino-Domededovo non è la sola novità del 2013 della compagnia italiana. Le altre primizie sono i nuovi voli estivi da Roma per Cefalonia e Zante, che porta a dieci il numero delle isole greche servite senza scalo da Blu-express; i voli da Catania a Mykonos e Santorini. Voli che rafforzano la vocazione turistica del gruppo, che tradizionalmente serve anche le Baleari, Bodrum in Turchia, le bellissime Lampedusa e Pantelleria nell'estremo lembo meridionale dell'Italia. Le altre mete low cost con partenza da Roma sono Catania, Palermo, Torino e Nizza, mentre operano anche i coli Bari-Catania, Bari-Palermo, Roma-Reggio Calabria e Milano-Reggio Calabria. Sul lungo raggio Blue Panorama propone collegamenti con alcuni dei luoghi più belli del mondo: Cuba, Repubblica Dominicana, Zanzibar, Kenya, Tailandia, Giamaica e Messico.


Blue Panorama Airlines è nata nel 1998, vanta 9 Boeing (sei 737 e tre 767) e nel 2012 ha trasportato oltre 1,8 milioni di passeggeri, chiudendo con 260 milioni di ricavi.

Commenti