Economia

La mossa per contrastare il caro-bollette

Rateizzare il pagamento delle bollette di luce e gas in 10 mesi per spalmare la stangata sulle famiglie nel 2022: ecco la misura che ha appena stabilito il governo

La mossa per contrastare il caro-bollette

Per far fronte alle difficoltà di pagare le bollette di luce e gas a causa dell'aumento dei prezzi, alle famiglie italiane sarà data la possibilità di pagare gli importi in 10 rate senza l'applicazione di interessi.

Come funziona

È quanto previsto dall'emendamento del governo alla manovra. L'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) dovrà definire, entro il miliardo di euro, tutti gli anticipi in denaro da dare alle imprese per compensare i pagamenti rateizzati così da consentire il recupero per la "Cassa per i servizi energetici e ambientali" e applicare la nuova norma.

1,8 milardi in più per l'elettricità

Il governo ha deciso di stanziare 1,8 miliardi di euro per contenere, nel primo trimestre 2022, gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. Non solo luce, ma anche il gas vedrà una riduzione delle aliquote relative agli oneri di sistema per un totale di 480 milioni. Come riporta Agi, nei primi tre mesi saranno agevolati i clienti domestici economicamente svantaggiati e i clienti domestici in gravi condizioni di salute. "La compensazione per la fornitura di gas naturale sono rideterminate dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente al fine di minimizzare gli incrementi di spesa per la fornitura fino a concorrenza dell'importo di 912 milioni di euro". Importante anche il taglio dell'Iva al 5% per contenere luce e gas (totale 3,8 miliardi).

La "stangata" del 2022

Come ci siamo occupati sul Giornale.it, è andata in porto l'intenzione di rateizzare la stangata che ci aspetta il prossimo anno: circa 900 milioni saranno a favore delle famiglie con un Isee non superiore a 8.264 euro, gli altri saranno agevolati dai provvedimenti di fiscalizzazione. Secondo le prime stime, nel 2022 la spesa per la bolletta della luce salirebbe a 918 euro a famiglia (con un incremento di 135 euro annui) e quella per il gas addirittura a 2.450 euro (con un +1.092 euro annui). L'incremento totale, in caso di prezzi costanti per tutto l'anno, sarebbe di 1.227 euro annui per ogni nucleo familiare. Ricordiamo che, da fine settembre, i prezzi della luce sono aumentati del 29,8% e del gas fino al 14,4%.

"Bisogna fare di più"

Contro il caro-bollette "sicuramente bisogna fare di più perchè avremo davanti una crisi che ci accompagnerà per molto tempo e noi dobbiamo sostenere, proteggere la condizione di difficoltà delle famiglie, delle fasce deboli", ha affermato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a La7. "Con l'avvio del nuovo anno dobbiamo investire di più per sostenere le famiglia". in merito alle risorse stanziate contro il caro-bollette, ha aggiunto. Sulla stessa lunghezza d'onda Assoutenti, l'Associazione di consumatori che aveva presentato a governo e Parlamento la richiesta di rateizzare le bollette di luce e gas.

"In considerazione dei rincari già scattati nel 2021 e di quelli che colpiranno luce e gas nel 2022 - spiega al Corriere della Sera il presidente Furio Truzzi - riteniamo che il periodo di rateizzazione di 10 mesi sia insufficiente ed è necessario consentire a famiglie e imprese la possibilità di rateizzare le bollette per 24 mesi, in modo da diluire il più possibile i maxi-rincari e sostenere la capacità di spesa dei cittadini e garantire liquidità alle aziende".

Commenti