"Arriva la tassa sui contanti". Ma il Ministero smentisce

Nei decreti attuativi un'imposta per versamenti sopra i 200 euro. Il Mef: "Nessuna tassa"

Occhio a quanto versate in banca: con i decreti attuativi firmati da Matteo Renzi venerdì scorso arriva la tassa sui contanti

Secondo ilSole24ore, infatti, con le nuove norme sul fisco internazionale arriverebbero anche strumenti per incoraggiare la tracciabilità dei pagamenti, come un’imposta di bollo proporzionale sui versamenti. La tassa verrà applicata a chi verserà in contanti oltre 200 euro al giorno. 

Un provvedimento che agevola le banche - che potrebbero "speculare" sulle operazioni di accredito elettronico e risparmiare sulla gestione del contante -, ma che penalizza soprattutto i commercianti. Basta pensare a chi per lavoro maneggia ogni giorno tanti contanti, come benzinai, edicolanti o tabaccai. 

Una ricostruzione che è stata però smentita dal ministero dell'Economia. "Il governo non prevede nessuna tassa sull’uso dei contanti", sottolineano fonti governative 

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 17/02/2015 - 16:08

Il governo smentisce? ".. strumenti per incoraggiare la tracciabilità dei pagamenti .. " Incoraggiare? Mi sa che questi hanno la faccia come il .... Andate a mettere le mani in tasca a chi "lavora" con gli edge funds quando, con pochi click, spostano miliardi di euro, invece di provare a rimpinguare le solite banche e rompere il c@@@@ a chi, per campare, deve adempiere ad una burocrazia asfissiante. Fatevela pure in ..

unosolo

Mar, 17/02/2015 - 16:26

io non mi fido , quando parla il piccolo è in quanto lo ha sentito dal grande , e dopo la botta alle banche ti pare che non vogliono altri soldi , questi ci stanno fregando i soldi oltre nelle banche anche in tasca e ancora prima in busta paga , mentre loro aumenti sistematici senza restrizioni anzi i rimborsi volano , senza contare la fila delle poltrone per gli amici e ancora non hanno finito , tra sei mesi si ricomincia ad allungarle nuovamente.

Blueray

Mar, 17/02/2015 - 16:29

Ma che tracciabilità? Se avete in mano i ns. conti correnti cos'altro vi serve? Non siete capaci di leggere un estratto conto, deficienti! E' chi non versa in banca che non è tracciabile, idioti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 17/02/2015 - 16:48

Ma adesso il nero non lo posso più versare in banca ?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 17/02/2015 - 17:26

I governi non prevedono e non hanno mai previsto quasi nulla... generazioni e generazioni con irrisolvibili problemi genetici di vista e/o di neuroni. E poi vorrebbero che venissero ad investire in Italia?! chi? quelli fuggiti dagli istituti per la cura delle malattie mentali?

cgf

Mar, 17/02/2015 - 17:37

un notevole incoraggiamento al risparmio!! ma finché son i versamenti cosa sperano di?? ad ogni modo ci mancherebbe che lo Stato 'prelevasse' sui prelievi che faccio sui MIEI C/C. La volta buona che si torna tutti al materasso.

baio57

Mar, 17/02/2015 - 17:40

marino.birocco - Ma pensi veramente quello che scrivi ? Non può essere ,d'accordo che i "cocomerioti" sono notevolmente limitati ,ma fino a questo punto ... Suvvia dimmi che non è vero,che lo fai solo per spirito di contraddizione .

isolafelice

Mar, 17/02/2015 - 17:44

Qualcuno si ricorda di quel periodo negli anni 70 in cui giravano i "miniassegni"? Torneremo ad arrangiarci con quelli? Ormai ci derubano dei proventi del nostro lavoro da ogni parte, Stato, banche, assicurazioni, fisco ecc. ecc. e come dice giustamente Blueray non è certo chi versa in banca che deve essere tracciato. E' di nuovo una scusa per rubarci altro denaro per rimpinzare la Bestia e renderci sempre più schiavi del sistema.

blackbird

Mar, 17/02/2015 - 18:31

E uno venne deriso e asprmente criticato perché disse che gli italiani non avrebbero votato a sinistra perché non sono mica co@@@@@i! Guardate i sondaggi di questi giorni e poi scrivete pure i post contro questo governo e il suo capo, se ci riuscite!

celuk

Mar, 17/02/2015 - 19:18

speriamo che la smentita non riguardi l parola "tassa" basta parlare di "bollo" e il gioco è fatto! E' un sistema già collaudato con la patrimoniale sui risparmi....

giosafat

Mar, 17/02/2015 - 20:47

Questo Governo si merita di diritto un posto nel circo Barnum.

Daitarn

Mar, 17/02/2015 - 22:02

L'avete capito o no che per i komunisti avere del denaro o dei conti e' un reato??????