Economia

Bloomberg: nel mondo ricchi sempre più ricchi

Il magnate messicano delle comunicazioni, Carlos Slim, con un patrimonio di 75,2 miliardi di dollari è l'uomo più ricco del mondo. Lo segue Bill Gates (62,7). Nel 2012 i 100 super ricchi del mondo hanno visto aumentare ulteriormente la loro ricchezza, salita a 1.900 miliardi di dollari

Bloomberg: nel mondo ricchi sempre più ricchi

Chi è l'uomo più ricco del mondo? Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni, con una fortuna di 75,2 miliardi di dollari. Al secondo posto si classifica Bill Gates, con 62,7 miliardi di dollari. L'elenco dei Paperoni è fatto dall’agenzia Bloomberg, con il "Bloomberg Billionaires Index". Complessivamente nel 2012 i 100 super ricchi del mondo hanno visto aumentare ulteriormente la loro ricchezza, salita a 1.900 miliardi di dollari. Il primo italiano è Michele Ferrero, con 22,1 miliardi di dollari. Segue in 54^ posizione, l'italiano Leonardo Del Vecchio con 14,6 miliardi.

Ricchi sempre più ricchi

Sui cento patrimoni censiti, si legge sul sito Bloomberg.com, solo sedici hanno subito perdite rispetto al 2011. Il primo della classifica è Amancio Ortega, patron (tra l’altro) del marchio Zara. In 12 mesi le sue disponibilità sono quasi raddoppiate: sono aumentate di 22 miliardi di dollari a 57,5 miliardi.

Carlos Slim, il magnate delle telecomunicazioni che la messicana America Movil, ha mantenuto il titolo di uomo più ricco della Terra. Second Bloomberg il suo patrimonio netto è aumentato del 21,6%: 13,4 miliardi in più dell’anno precedente. Anno meraviglioso anche per Bill Gates.

Il co-fondatore della Microsoft ha aggiunto 7 miliardi ai suoi averi.

 

 

Commenti