Carige, il fondo Varde si sfila Resta in corsa solo Blackrock

Pesa anche il nodo Italia. L'incognita Malacalza

A tre giorni dal termine per le offerte vincolanti, formalmente fissato per la mazzanotte di venerdì, resta l'americana Blackrock l'unico cavaliere bianco interessato a Carige. Il fondo Varde si è infatti sfilato e quindi non presenterà alcuna offerta poiché valuta che manchino le condizioni per procedere. Il dietrofront - secondo quanto è trapelato - dipende dal ritorno atteso dall'investimento.

Come detto resta in campo Blackrock con uno dei suoi fondi, ma attorno all'operazione di salvataggio di Carige - affidata ai commissari Fabio Innocenzi (in foto), Raffaele Lener e Pietro Modiano - non si respira ottimismo. A pesare sulla sorte dell'istituto ligure, infatti, oltre alla complessità specifica del dossier, complici anche i tempi, contribuisce il «nodo Italia», con le previsioni sull'economia che non invitano a investimenti, tanto meno rischiosi. L'altro grande interrogativo sono poi le mosse della famiglia Malacalza, ora primo socio di Carige con il 27%.

La scadenza formale

per le offerte vincolanti potrebbe comunque slittare di una decina di giorni: lo schema prevede una nuova cessione di npl, su cui sono in pista Sga e Credito Fondiario, e un altro aumento di capitale da oltre 600 milioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica