Carige vende i fondi a Arca per 100 milioni

Carige ha perfezionato la cessione di Carige Asset Management Sgr ad Arca. L'operazione, annunciata dalla banca ligure ad agosto, è stata conclusa a un prezzo di 101 milioni di euro con una plusvalenza di 93 milioni ed un miglioramento di 40 punti base del Core Tier 1.
A partire da domani tutti i fondi di Carige Asset Management saranno incorporati nei rispettivi fondi Arca, con l'assegnazione di quote di fondi dell'acquirente sulla base di di un concambio. Lo stesso trattamento sarà riservato ai sottoscrittori del Fondo Pensione Aperto Carige, a cui saranno assegnate quote del Fondo Pensione Aperto Arca Previdenza. Le attività assorbite da Arca saranno pari a 4,2 miliardi di masse gestite, di cui 3,3 miliardi in 15 fondi comuni allo scorso 30 giugno. Per la sgr delle Popolari, un gruppo da 1,3 miliardi di raccolta, si tratta della terza acquisizione in 18 mesi dopo quelle di Vegagest e di Optima.
Soddisfatto l'amministratore delegatodi Banca Carige, Piero Montani, per la qualità della partnership industriale.

Ma soprattutto perché è stato posto un altro tassello al rafforzamento patrimoniale della banca, che necessita di 800 milioni. Per l'istituto genovese la prossima dismissione sarà quella dell'Autostrada dei Fiori, un affare in stand-by ormai da alcuni mesi. Nella cessione della Sgr, Carige è stata assistita da Leonardo e da Mediobanca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica