Le ali di Milano

Cathay Pacific, il ritorno: da Malpensa volo diretto per Hong Kong

La compagnia aerea dopo due anni e mezzo di stop avvicina di nuovo l’Asia e l’Oceania all’Italia e conferma la centralità dello scalo intercontinentale gestito da Sea. Il volo operato con i moderni Airbus A350-1000: tre classi e 334 posti

Cathay Pacific, il ritorno: da Malpensa volo diretto per Hong Kong

Manette a tutta potenza e decollo dopo due anni e mezzo di stop del volo Cathay Pacific CX234 da Milano Malpensa a Hong Kong per il ritorno dell’unico collegamento diretto tra l’Italia e il principale hub d’Oriente, un crocevia strategico per viaggiare in Asia e Oceania. Il volo partito sabato scorso segna un momento storico per la compagnia aerea, un ulteriore passo avanti verso una completa ripresa delle operazioni in Europa interrotte nel gennaio 2020 a causa della pandemia e oggi gradualmente ripristinate grazie anche alla progressiva distensione delle norme per viaggiare in Oriente. Il rafforzamento dei collegamenti dall’Europa migliorerà le coincidenze per raggiungere, via Hong Kong, anche le altre destinazioni coperte dal network della compagnia in Asia Pacifico tra cui Cina, Giappone, Filippine, Thailandia e Australia.

Malpensa infatti è centrale per Cathay sia per il traffico business e leisure in partenza e in transito dallo scalo intercontinentale e a sottolinearne l’importanza era presente una delegazione del vettore composta da Ronald Lam, chief customer and commercial officer e Kinto Chan, general manager Europe, che ha dato il benvenuto a bordo ai 334 passeggeri del volo insieme ad Andrea Tucci, vice presidente Aviation business development di Sea Aeroporti Milano.

“Questo è un grande giorno per la business community e per il turismo internazionale. Dopo oltre due anni torniamo ad offrire un collegamento diretto tra Milano, capitale economica dell’Italia e porta di accesso all’incredibile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del Bel Paese, e Hong Kong, grande hub finanziario e turistico dell’Asia: l’importanza strategica di questo asse è evidente in entrambe le direzioni”, ha detto Ronald Lam.
“Lavoriamo da mesi al ripristino della nostra operatività dall’Europa e in tutto il mondo - ha aggiunto -. La revoca della quarantena obbligatoria in hotel per l’ingresso ad Hong Kong, abolita prima per il personale di bordo e poi alla fine del mese di settembre per tutti i passeggeri in arrivo in città, ha dato un impulso ulteriore al processo di ripresa che renderà Hong Kong sempre più connessa e accessibile a chi viaggia per lavoro e per piacere. Il mio grazie di cuore va a tutto lo staff di Cathay Pacific in Italia e ai nostri partner locali come Sea Aeroporti di Milano, che hanno ascoltato i passeggeri e lavorato duramente dietro le quinte per garantire una nuova continuità di servizio”.

Cathay Pacific torna a volare a Malpensa 2022

“Diamo con soddisfazione il benvenuto a Cathay che ritorna a Malpensa – ha sottolineato Andrea Tucci -, la scelta del vettore di riavviare i collegamenti per l’Italia, appena le condizioni regolamentari e di business lo hanno consentito, e la decisione di puntare prioritariamente su Malpensa per riattivare i collegamenti sulla propria rete, conferma il ruolo strategico per i voli a lungo raggio della nostra infrastruttura”.

“La combinazione di un mercato forte ed in rapida ripresa misurato dalla dimensione della catchment area servita e dalla attrattività che il territorio esercita per tutti i segmenti e motivazioni di viaggio, costituisce l’elemento fondante nella scelta di questo investimento - ha sottolineato -. Rivedere il nostro bacino di traffico nuovamente collegato alla rete di Cathay via Hong Kong assicurerà lo sviluppo della connettività verso Asia ed Oceania aumentando la qualità dell’offerta commerciale a Malpensa. Attualmente il recupero del traffico sul nostro aeroporto è pari al 97% del pre-Covid grazie al contributo di 75 compagnie aeree su di un network di 190 destinazioni, in particolare il recupero complessivo sul long haul previsto per la winter è dell’88%, a ulteriore conferma dell’importanza delle nostre infrastrutture per l’industria del trasporto aereo.”

I voli dall’Italia verranno operati con i nuovi Airbus A350-1000, fiore all’occhiello della flotta. Con una configurazione a tre classi e un totale di 334 posti disponbili (46 in Business Class, 32 in Premium Economy e 256 in Economy), l'aeromobile è particolarmente adatto ai voli di lungo e lunghissimo raggio per “l’ultra comfort in cabina” garantito da uno spazio extra per le gambe, un sistema di connessione e intrattenimento all’avanguardia e un controllo ottimale dell’umidità e della qualità dell’aria. Inoltre la body shape aerodinamica, motori più efficienti a basso consumo di carburante e un eccellente controllo dell’inquinamento acustico migliorano notevolmente le prestazioni ambientali.

A bordo, i passeggeri potranno usufruire di tutti i servizi introdotti da Cathay Pacific per rendere il viaggio ancora più confortevole: in Business Class, gli amenity kit e la formula notte rinnovati grazie alla collaborazione con Bamford, una selezione di piatti ispirati dagli “Hong Kong Flavours” e un’ampia scelta di proposte healthy, vegetariane e adatte a diversi stili di vita che si possono prenotare fino a 24 ore prima della partenza con il servizio Choose My Meal. In tutte le classi è offerta un’esperienza di intrattenimento all’avanguardia che comprende il servizio HBO Max, con un catalogo di oltre 200 ore di contenuti in streaming tra cui film e pluripremiate serie TV.

Per agevolare i passeggeri in partenza dall’Italia e dal resto d’Europa il Covid-19 Information Centre sul sito www.cathaypacific.com mette a disposizione alcuni strumenti utili a monitorare in tempo reale i requisiti necessari per l’ingresso e il transito ad Hong Kong e organizzare i documenti prima della partenza.
E’ stata inoltre prolungata al 31 dicembre 2022 la validità di Vola Senza pensieri, la revoca delle penali sui cambi di prenotazione e itinerario che consente di modificare le date del viaggio e la destinazione finale senza costi aggiuntivi; dopo questa data sarà consentito un solo ulteriore cambio gratuito. I biglietti possono essere acquistati su cathaypacific.com oppure in agenzia di viaggi.
In Italia, Cathay Pacific è stata premiata in occasione degli Italian Mission Awards 2020, 2019 e 2017.

A livello internazionale si è aggiudicata per quattro volte il titolo di “World’s best Airline” assegnato da Skytrax.

Commenti