Famiglie, imprese e sanità: ecco il decreto "Cura Italia"

Tra le misure del decreto prevista la cassa integrazione in deroga per tutti. Il viceministro all'Economia Castelli: "Nei prossimi 20 giorni ci sarà un'ulteriore decreto basato sugli sviluppi della situazione"

Il maxi decreto anti-coronavirus “Cura Italia” mette in campo in un colpo solo tutti i 25 miliardi di euro di maggiore deficit concessi da Bruxelles

In un primo momento il Cdm per varare il decreto era stato fissato per le ore 9.00. Successivamente una nota della presidenza del Consiglio ha rettificato la convocazione posticipandola alle 10.00. Dopo un paio di ore di ritardo è iniziata la riunione fino alla fumata bianca arrivata poco fa.

Tra le misure, sottolinea Il Corriere della Sera, troviamo l'aumento di quasi 1 miliardo sul Fondo sanitario e di oltre 1 miliardo per la Protezione civile. Prevista la cassa integrazione in deroga per tutti, anche per chi ha un solo dipendente. Ai lavoratori autonomi verrà concessa una tantum dal valore di 500 euro di ristoro. Slittano le scadenze fiscali di Iva e Irpef: entrambe dovevano scadere oggi. Sospesa, inoltre, la rata del mutuo sulla prima casa per chi è impossibilitato a ricevere lo stipendio a causa dell'emergenza coronavirus.

Ma non è finita qui perché “nei prossimi 20 giorni – ha spiegato il viceministro all'Economia, Laura Castelli – ci sarà un'ulteriore decreto basato sugli sviluppi della situazione”. Alcune misure, come ad esempio le sospensioni fiscali per autonomi e partite Iva, potranno subire “nuove valutazioni nei prossimi decreti”. Insomma, ad aprile arriveranno nuove misure.

Il sostegno alle famiglie

Introdotti i congedi parentali straordinari al 50% della retribuzione o, in alternativa, i voucher baby sitter. La misura è riservata ai genitori lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi, che hanno figli minorenni a casa da scuola per via dell'emergenza. Le disposizioni citate non hanno limitazioni di età nel caso di famiglie con un disabile.

Il sostegno alle aziende

Sospensione dei contributi per le imprese sotto ai 2 milioni di euro di fatturato. Niente cartelle esattoriali, contributi e controlli fiscali fino al giugno 2020. Previste nove settimane di integrazione salariale per chi sta perdendo il lavoro. Il settore aereo riceverà 600 milioni di euro.

Il sostegno alla sanità

Al fine di potenziare i controlli in luoghi pubblici come porti e aeroporti è in arrivo più personale. Uno stanziamento specifico consente al ministero della Salute di assumere 40 medici, 18 veterinari e 29 tecnici per “potenziare le attività di vigilanza, di controllo igienico-sanitario e profilassi svolte presso i principali porti e aeroporti”. Previsto inoltre un pagamento maggiorato dello straordinario per il personale medico.

Il sostegno agli enti locali

Il governo ha liberato 600 milioni di euro di risorse per gli enti locali. Nel corso del 2020 questi potranno utilizzare gli avanzi di bilancio per finanziare spese correnti connesse e legate all'epidemia di Covid-19.

Previsto anche un fondo di 80 milioni per sanificare uffici, ambienti e mezzi pubblici per Comuni, Province e città metropolitane. Questi enti potranno inoltre anche pagare gli straordinari alla polizia municipale senza tetti di spesa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 15:10

Addesso Salvini dira' che non basta e che devono essere 250.

Calmapiatta

Lun, 16/03/2020 - 15:13

I conti, purtroppo, si faranno a bocce ferme. Al momento, però, non c'è neanche una previsione accettabile del quando ste bocce si fermeranno. Al moento sono chiari ed evidenti sono diue fatti: 1 la superficialità e incapacità del governo di predisporsi alla epidemia, costerà all'Italia parecchio. 2 i costi saranno esorbitanti e non so come faremo a cavarcela.

Ritratto di rr

rr

Lun, 16/03/2020 - 15:13

Capitan Coniglio passeggia nelle strade di Roma. Coerente come sempre: invoca le "zone rosse" e poi è il primo scappare dalla Lombardia fregandosene dei divieti

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 16/03/2020 - 15:28

Da brividi! Conte è riuscito dove anche il virus ha fallito? Cura Italia? E' infettata il 100% dell'Italia?

tormalinaner

Lun, 16/03/2020 - 15:31

Fantastico! Per le piccole aziende ci danno 500 euro e poi tasse tra qualche mese da pagare tutte insieme. Niente finanziamenti! Di questo passo non ci sarà nessuna azienda a pagre le tasse perchè saranno tutte fallite! Governo comunista e assistenziale.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 16/03/2020 - 15:38

@ConteRaffaelloM la vs ossessione è penosa la vs fantasia lunga come la gamba di un acaro, in compenso l'amore per il vs padrone smisurato. che c'entra salvini? resti a teme se ne è capace e argomenti dell'articolo

fabioerre64

Lun, 16/03/2020 - 15:39

Sospendere e prorogare il pagamento dei contributi a Giugno, per le imprese, non è di alcun aiuto. Bisogna cancellarli, in molti settori gli incassi delle imprese avvengono dopo 3, 4 o anche 6 mesi dall'emissione della fattura, pertanto il calo di lavoro attuale si sentirà quando tutto sarà finito (speriamo), spostare non serve a salvare nessuno, bisogna cancellare!

clickexange

Lun, 16/03/2020 - 15:40

mai contenti, e poi dite ai meridionali...

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Lun, 16/03/2020 - 15:40

Per reclami e rimborsi come al solito si fa in queste occasioni citofonare xi jinping

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 15:42

tormalinaner a parte che ti contraddici da solo perche' prima critichi che il governo ti da' pochi soldi, poi lo accusi di essere "assistenziale"...ma lasciamo stare, la cosa che vorrei capire e' se veramente credi dando pieni poteri a Capitan Papeete riceveresti piu' soldi? Pensi che Salvini abbia la zecca per stampare i soldi in caintina a suo piacimento come Toto' e Peppino?

gpetricich

Lun, 16/03/2020 - 15:45

Ho sentito il discorsetto di Conte alla televisione. Magari qualche boccalone ci crederà anche. In pratica il governo non ha stanziato un centesimo che sia uno. I 25 miliardi freschi, per ora solo teorici, dipendono dalla EU. Gli altri 350, che in realtà non esistono, rappresentano semplicemente l'importo delle somme per il pagamento delle quali ha concesso una proroga. Gli unici denari veramente freschi che il governicchio continua a spendere sono quelli destinati al reddito di cittadinanza. Soldi buttati dalla finestra, per intenderci.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 16/03/2020 - 15:48

@tormalinaner Lei è un po' confuso sui concetti di "comunismo" e "assistenzialismo". I regimi socialisti notoriamente finanziavano anche aziende in perdita pur di manentenere la piena occupazione. La filosofia dell'"ognuno si arrangi" e "se deve fallire, fallisca" è liberismo. Se l'azienda non ha i capitali per sopravvivere a qualche mese di inattività, la "legge di mercato" fa sì che debba chiudere. Giusto, no?

Happy1937

Lun, 16/03/2020 - 15:48

Benissimo, ma manca il manico perchè, invece di scegliere un medico esperto, il pomposo pavone ha messo a cassetta un commercialista grillino che era a capo di un ente fallimentare.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 15:53

@lettore57 sono due settimane che ogni volta che Conte propone qualcosa, Salvini dice sempre che non basta, come se i soldi crescessero sugli alberi e lui potesse moltiplicarli a suo piacimento. Basterebbe abolire quota 100 e il reddito di cittadinanza fatti dal governo giallo-verde lo scorso anno.

evuggio

Lun, 16/03/2020 - 15:59

Sig. ConteRaffaelloM... 15:10 - Lei mi sembra soddisfatissimo delle NON informazioni di Conte e Gualtieri che hanno perlato delle "grandi linee" e sono fuggiti dalle domande dei giornalisti e soprattutto dalle doverose precisazioni sulle modalità PRATICHE (per impegni superiori, ma se non si fosse fatta la moina dei rimandi il tempo ci sarebbe stato)

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 16/03/2020 - 16:02

Uscire dall'euro subito, immediatamente. Ritiratevi i soldi in banca entro luglio arriverà la Troika

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 16/03/2020 - 16:13

tormalinaner@ giustissimo. Il fatto è che il modello che hanno in mente PD e 5S prevede l'annientamento della classe produttiva, quelli che con il loro lavoro, e rischiando ogni giorno pagano la pensione a qualche milione di nullafacenti come ConteRaffaelloM o Quintus_Sertorius

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 16/03/2020 - 16:14

La Germania ha annunciato venerdì che l’emergenza sanitaria giustifica un allentamento delle norme sul pareggio di bilancio, la banca pubblica Kfw scende in campo, mette a disposizione almeno 550 miliardi di euro di risorse per aziende e famiglie

AlvinS83

Lun, 16/03/2020 - 16:16

Ho sentito che le ferie vengono ridate. È corretto?

Triatec

Lun, 16/03/2020 - 16:20

ConteRaffaelloM...@ Conte, ovvero capitan Tentenna, non è deciso su niente e pronto a tutto, ma come fa ad abolire quota 100 e reddito di cittadinanza quando fu voluto e introdotto proprio dal suo governo?

SPADINO

Lun, 16/03/2020 - 16:24

ANCH'IO SONO DEL PARERE DI RITIRARE I SOLDI DALLA BANCA, MA PROVATE AD ANDARE A GHIEDERLI, COME HO FATTO IO.....NON VE LI DANNO. SE CHIEDI 30.000 EURO TI FANNO UN INTERROGATORIO PEGGIO DELL'FBI E SE DICI CHE LI VUOI PER METTERLI SOTTO IL MATERASSO, TI ARRESTANO.

ziobeppe1951

Lun, 16/03/2020 - 16:26

Mascetti...15.53...a parte che al s/governo della Nazione ci siete voi rossi, perché non abolite quota 100 e reddito di nullafacenza (paura di perdere voti?)...a proposito che fine ha fatto il rosso capitan spritz?

Triatec

Lun, 16/03/2020 - 16:29

C'è già stato Monti che a suo tempo fece il "Salva Italia" ed abbiamo visto come è finita, ora arriva Conte e fa il "Cura Italia", e potrebbe essere il colpo di grazia. Se queste persone, mai elette da nessuno, stessero zitte a casa loro non sarebbe male.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 16/03/2020 - 16:31

SALVINI ATTACCA!!!! "Decreto vecchia maniera, confuso e pasticciato per tenere assieme le anime della maggioranza, NON CI HANNO CONSULTATO". Governo distrutto!!!!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 16/03/2020 - 16:31

ConteRaffaelloM...a quanto pare il suo incubo è salvini, sempre e solo salvini, anche se non nuoce perché all'opposizione. Anziché salvini ascolti il grido di dolore dei governatori di lombardia e veneto e degli staff medici che lavorano in prima linea senza un attimo di tregua. Se la stessa germania si muove con 550MLD di euro contro i 25 del nostro governo qualcosa vorrà pur dire e lei, invece, si gira e rigira con salvini...

Triatec

Lun, 16/03/2020 - 16:37

ConteRaffaelloM...@ sono due settimane che ogni volta che Conte propone qualcosa, Salvini dice sempre che non basta, infatti sono due settimane che capitan Tentenna sforna un decretino al giorno avvicinandosi alle giuste richieste di Salvini.

investigator13

Lun, 16/03/2020 - 16:51

al momento tutto virtuale. Sostegno alle famiglie. sostegno alle aziende,sotegno alla Sanità, sostegno agli enti locali. Ma che ci passano le stampelle?

maurizio-macold

Lun, 16/03/2020 - 16:54

Signor EVUGGIO (15:59), da SEMPRE quando un governo emette un decreto si parla di grandi linee, poi segue la parte ATTUATIVA che viene compilata dai tecnici: in sostanza ci vorranno alcuni giorni perche' il decreto diventi attuato. Purtroppo i miracoli li fa solo il padreterno che in questa occasione ha preso ferie.

flip

Lun, 16/03/2020 - 16:59

e da dove li tirano fuor???

Junger

Lun, 16/03/2020 - 17:06

Ci ammasseremo sicuramente nelle sale d'aspetto dell'agenzia delle entrate per ricevere i generosi enolumenti governativi

Massimo Bernieri

Lun, 16/03/2020 - 17:08

Purtroppo siamo in una guerra peggio di una tradizionale dove almeno vedevi il nemico e potevi evitarlo,andare a vivere in campagna per sfuggire almeno ai bombardamenti.Credo che nessun governo possa prendere decisioni che vengano incontro alle esigenze di tutte le imprese.Di soldi ne avevamo pochi prima perché tutti i governi da fine anni '70 li hanno sperperati in spese inutili o per avere voti e meno anche ora con il rallentamento economia.

flgio

Lun, 16/03/2020 - 17:10

Moratoria sui mutui libera per i dipendenti, invece da autocertificare per gli autonomi lo scostamento superiore al 33% del fatturato successivo al 21/02 rispetto all'ultimo trimestre 2019.....bla bla bla ...comma qui e comma la. Oltre al coronavirus gli autonomi devono combattere contro il virus dei burocrati comunisti.

oracolodidelfo

Lun, 16/03/2020 - 17:14

Temo che la "cura" sia peggiore della "malattia".....

jaguar

Lun, 16/03/2020 - 17:15

Che sforzo, 500 euro agli autonomi, ma non si vergogna?

flip

Lun, 16/03/2020 - 17:19

ALè! LA PAPPA è SERVITA! ne godranno 'tutti'... meno che gli interessati"

gjallahorn

Lun, 16/03/2020 - 17:29

Dove li trova i soldi? Fino a settembre di flat tax non se ne poteva parlare, adesso sembra di essere a Natale, mance a tutti, Conte il Ministro avveduto, tutti gli stati mondiali imitano il suo modello di quarantena (forse di Fontana e Zaia)! Poi si vedrà, cosa? E' l' ultima sigaretta davanti al plotone di esecuzione per la classe media?

steluc

Lun, 16/03/2020 - 17:38

Continua la supercazzola del Conte Mascetti, che il Salvini se lo sogna pure la notte. Veda piuttosto cosa hanno combinato i timonieri, non hanno controllato ed è stato il disastro, ora se la cavano con le mancette ma i morti non ritornano, ma lei continui pure,come se fosse antani.

gjallahorn

Lun, 16/03/2020 - 17:39

Se si vuole avere coraggio, occorre eliminare alcuni paletti che stritolano tutti, non solo le imprese, che non sono enti di beneficenza: possibilità di licenziare, semplificazione estrema della contabilità aziendale, imposizione barriere doganali di salvaguardia (adesso Di Maio e Bellanova dicono di consumare italiano, lo vadano dire alla Kyenge), abolizione tasse sugli immobili, abolizione imposte successione, altro che flat tax, abolizione dei bonus generici, unificazione dei redditi di sostegno in un' unica modalità, abolizione ISEE e altre pratiche cervellotiche, riduzione delle multe al solo interesse legale in caso di evasione fiscale e ravvedimento entro i sette anni, depenalizzazioen dei reati tributari, snellimento delle trafile burocratiche e degli enti inutili. TUTTE PROMESSE NON MANTENUTE, QUESTI SONO PROVVEDIMENTI, non i bonus truffa che alla fine dobbiamo ripagare con le tasse!

Morion

Lun, 16/03/2020 - 17:41

Grazie presidente Conte, per come sta gestendo la crisi e tiene unito il popolo. Sta dimostrando ciò che noi tutti sapevamo già: lei è un grandissimo leader ed il miglior presidente del Consiglio che l'italia abbia mai avuto. Con orgoglio dico: "il mio presidente è Giuseppe Conte". Grazie, ci fa sentire fieri di essere italiani!

silvano45

Lun, 16/03/2020 - 17:46

Bugiardo e mentitori sanno che non potranno dare quello che hanno promesso non solo Germania Francia e la Lagarde con cui questa amministrazione parla prone li tratterrà come sta facendo ora come pezze da piede.

Ritratto di Giopei

Giopei

Lun, 16/03/2020 - 17:51

Le cose semplici no?? Tutti arzigogolii, sarebbe molto più semplice ridurre tasse ed iva

ziobeppe1951

Lun, 16/03/2020 - 17:53

Morion...17.47....un’altro col reddito di cittadinanza?

gjallahorn

Lun, 16/03/2020 - 17:54

Morion: parli per se stesso, Conte parla, parla, ma procrastina a 20 gg i provvedimenti! Aspetta la fine della quarantena nazionale del 05/04/2020? Poi se intendeva essere ironico, doveva dare al suo commento una sfumatura più incisiva e intuitiva. Un caro saluto

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/03/2020 - 18:07

Conte, se vuole essere serio, deve dire chiaramente NO al fondo salva stati, non ci sono alternative, qualunque alternativa per l'Italia rappresenta la FOSSA !!!!!

demokratos

Lun, 16/03/2020 - 18:09

Ma che ci fanno gli autonomi con 600 Euro? Tanto vale metterli al muro e fucilarli. Almeno soffrirebbero di meno.Quando finirà questa storia si vedrà che deserto ci sarà con migliaia di negozi e piccole imprese chiuse per sempre. Come minimo si dovevano mettere in campo 50 miliardi e a pandemia finita tagliare sostanziosamente le tasse.

Ilsabbatico

Lun, 16/03/2020 - 18:19

L'unica cosa oggi da fare oltre ovviamente a curare gli italiani è NON ACCETTARE IL MES!!!!!! Guardate che quello sarà forse peggio del coronavirus...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 16/03/2020 - 18:56

Intanto in Tedesconia vorrò comprendere la trasformazione in denari sonanti i roboanti annunci merkeliani volti ad aiutare i tedeschi in difficoltà. Sarebbe un utile insegnamento.. Detto questo ho la sensazione che 25 mld. di euro saranno una panacea fra un paio di settimane. Il lagardiano del Mef dovrà aprire i cordoni della borsa ancor di più e soprattutto NON mettere le mani in tasca agli italiani passata "'a nuttata", per recuperare sopo lo sforzo economico. Altrimenti la nostra economia, da prima asfittica, finirà dritta in un certo posto.

silvano45

Lun, 16/03/2020 - 18:58

I decreti attutativi che dovranno seguire fatti dai nostri strapagati burocrati riserveranno sorprese e sicuramente di questi fondi ne arriveranno ben pochi ai cittadini.

Frusta2

Lun, 16/03/2020 - 19:12

Non ho bisogno di ascoltare Conte che dice che uniti si vince.Lo sa anche un bambino che l’unione fa la forza. Quello che NON sopporto è che a dirlo sia un personaggio prestato per errore alla politica e la sua improvvisazione si vede ogni giorno.Sta facendo vedere in pieno la sua inadeguatezza ed una persona solo se ha carisma e leadership è un trascinatore. Mi spiace ma Conte trascina al disastro l’Italia dall’alto della sua impreparazione.

necken

Lun, 16/03/2020 - 19:40

qualunque cifra avesse promesso il governo si srebbero lamentati comunque gli aiuti vanno concessi condiderando gli assett ele dichiarazioni Irpef dei beneficiari perche in tutte le catastrofi in Italia c'è sempre purtroppo gente che specula e ne approffitta