Economia

In dieci anni bollette più care del 39,2%: tariffe più alte dell'Ue

Non solo l’eccessiva pressione fiscale: c'è lo spettro della speculazione. Esposto del Codacons all’Antitrust

In dieci anni bollette più care del 39,2%: tariffe più alte dell'Ue

Negli ultimi dieci anni la bolletta elettrica degli italiani è aumentata del 39,2%. Un balzo in avanti che ha portato a una maggiore spesa per le famiglie di 470 euro. La denuncia arriva dal Codacons ricordando che dal primo ottobre le tariffe sono ulteriormente dell'1,7% per l’elettricità e del 5,4% per il gas.

"Gli italiani - osserva il Codacons - continuano a pagare le tariffe più alte d’Europa, complice anche una tassazione eccessiva che nel nostro paese pesa mediamente per il 36% sulle bollette, contro una media europea del 20%". Accanto all’eccessiva pressione fiscale, l’associazione teme anche il fenomeno della speculazione. "Gli ultimi incrementi per il gas decisi dall’Autorità per l’energia - incalza il Codacons - difficilmente sono giustificabili con le tensioni registrate in Ucraina, dal momento che gli approvvigionamenti non si sono mai interrotti e l’effetto psicologico degli eventi registrati in tale paese è stato pressoché nullo". L'associazione teme che vi siano vere e proprie speculazioni legate al fattore stagionale. "I prezzi all’ingrosso si impennano perché si avvicinano i mesi freddi e la richiesta di gas da parte degli utenti - spiega il presidente Carlo Rienzi - così qualcuno si arricchisce alle spalle dei consumatori, che tra l’altro pagano anche più tasse".

Il Codacons ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust affinché accerti eventuali fenomeni speculativi sui prezzi del gas, e mette da oggi i propri uffici a disposizione di quegli utenti che a causa della crisi e delle difficoltà economiche non riescono a far fronte al pagamento delle bollette di luce e gas, in modo da fornire un aiuto per avviare procedure di conciliazione e chiedere rateizzazioni o sospensione delle fatture, senza rischiare il distacco delle forniture.

Commenti