Economia

Fca, Manley: "Con gli investimenti in Italia andiamo avanti. Le alleanze? Siamo indipendenti ma aperti"

L'amministratore delegato, in Svizzera, ha fatto sapere che non si fermeranno gli investimenti per le fabbriche italiane. E su un possibile accordo con Psa, Manley si è detto aperto alle possibilità. Su Maserati: "Non è in vendita"

Fca, Manley: "Con gli investimenti in Italia andiamo avanti. Le alleanze? Siamo indipendenti ma aperti"

Un piano di investimenti che non si arresta. E che, per le fabbriche italiane, vale 5 miliardi. La conferma, per Fca, è arrivata dall'amministratore delegato Mike Manley, durante un incontro con la stampa al Salone di Ginevra.

L'ipotesi di nuove alleanze

Al meeting, Manley ha parlato anche di alleanze dopo che, ieri, Bloomberg, aveva riportato che il gruppo Psa avrebbe guardato a possibili intese con altri grandi costruttori, tra cui Fca e General Motors. "Il futuro di Fca è indipendente, ma sono aperto a valutare opportuità", ha chiarito Manley parlando di piani futuri delle società e di possibili nuovi accordi. E ha aggiunto, rispondendo a chi gli ha chiesto su un'ipotesi di fusione con Psa (che con il gruppo ha una joint venture): "Sarò molto chiaro. Se c'è una partnership, un consolidamento o un'alleanza, se ci porta in una posizione più forte, sono aperto a valutarla". Una posizione simile è arrivata anche dalla Francia, dove Carlos Tavares, ceo di Psa, ha dichiarato: "Se si fanno soldi si può rimanere in controllo del proprio futuro, si può sognare di tutto". Il ceo, però, ha fatto sapere che il gruppo non sarebbe "particolarmente" alla ricerca attiva di un partner, ma che se dovessero emergere "opportunità strategiche, saremmo aperti a una discussione".

Il futuro del gruppo

Il capo di Fca ha poi parlato anche di Maserati, che "non è in vendita": recentemente era, infatti, emersa la possibilità di un interessamento dei cinesi di Geely per il marchio di lusso del gruppo. E sui progressi industriali del gruppo, Manley ha voluto chiarire: "Stiamo sviluppando, da soli, la nostra piattaforma per l'elettrico. In futuro perché no? Valuteremo eventuali collaborazioni". Secondo quanto riportato dal dirigente, entro la fine di quest'anno, il gurppo Fca "inizierà, a Melfi, la produzione delle Jeep Renegade e Compass ibride", che sono state presentate in Svizzera in queste ore. E ha chiarito: "Entro la fine dell'anno, le vetture ibride che avete visto oggi entreranno in produzione e all'inizio del 2020 arriverà anche la 500. Abbiamo un piano chiaro, dobbiamo elettrificare la maggior parte delle nostre linee, gli investimenti annunciati servono a questo".

Sui conti della società, Manley avrebbe poi confermato gli obiettivi fissati dal piano: "I target finanriari al 2022 sono confermati".

Commenti