Economia

FederlegnoArredo, boom dei corsi di formazione online

L’Ufficio Formazione della federazione ha registrato un incremento del 39% ai webinar organizzati nel 2020, coinvolte più di 550 aziende con 2mila partecipanti. Sara Nill: "I risultati hanno premiato la nostra scelta di trasferire online da subito i corsi in presenza"

FederlegnoArredo, boom dei corsi di formazione online

Formazione professionale sempre più al centro per le aziende associate a FederlegnoArredo che ha registrato un incremento di partecipazione del 39% ai webinar organizzati nel 2020, rispetto al 2019. In cifre: circa 550 aziende iscritte e ben 2000 partecipanti. Aumentato anche del 30% il volume di finanziamenti per la formazione che ha toccato quota 450mila euro di cui hanno usufruito ben 100 aziende.

Bilancio positivo reso noto dall’Ufficio Formazione della federazione che si occupa di organizzare webinar e corsi di formazione pergli associati ed è ente accreditato con Fondimpresa e quindi abilitato a gestire progetti finanziati, prendendo in carico l’attività progettuale, tecnica, amministrativa, assegnando anche ore di formazione gratuite.

“I risultati hanno premiato la nostra scelta – spiega Sara Nill, responsabile Ufficio Formazione di FederlegnoArredo – che è stata quella di trasferire online da subito ogni corso fisico, in presenza. Nel giro di pochissimi giorni abbiamo potuto offrire ai nostri associati gli stessi prodotti su varie piattaforme - Zoom, GotoWebinar, GotoMeeting - e questo ci ha consentito di raggiungere aziende che, in presenza, non avrebbero mai partecipato".

"Essere tempestivamente attivi in maniera virtuale ha fatto la differenza, e ancora oggi sono molti i nostri associati a dirci che, anche quando torneremo a una situazione di normalità, la formazione da remoto resterà il loro canale privilegiato. Allo scoppiare della pandemia – prosegue Sara Nill – i nostri corsi si sono trasformati subito in strumenti indispensabili per affrontare l’emergenza, mentre nel lungo periodo sono stati utilizzi soprattutto per individuare le competenze necessarie a ridisegnare un mondo del lavoro in cui gran parte degli schemi erano saltati”.

Durante i primi due mesi di lockdown, da aprile 2021 sono stati gestiti ben 40 webinar con un ampio ventaglio di offerta, sia per il coinvolgimento di circa 70 specialisti del settore che per tipologia: si va dall’utilizzo delle diverse piattaforme per organizzare riunioni e call, alla sicurezza sul lavoro, all’interpretazione delle regole per il trasporto merci, fino ai canali di accesso ai finanziamenti.

L’emergenza ha evidenziato quanto le aziende del legno-arredo avessero "fame e sete" di formazione, aggiornamento e di una guida con cui provare a affrontare un mondo completamente diverso e, spiega ancora Nill, "ci auguriamo di confermare anche nel 2021la formazione online, i primi segnali sono incoraggianti".

"Nei primi mesi di quest’anno l’interesse dei nostri associati è rivolto soprattutto ai corsi di Controllo di gestione e finance, di Marketing e Area sales - conclude - cui si aggiungono quelli pensati per i manager che hanno sempre più necessità di essere aiutati a capire come sarà l’azienda del futuro, a imparare a lavorare per obiettivi tramite un’auto organizzazione e a potenziare la capacità delle aziende di raccontarsi, anche a distanza”.

Commenti