Economia

Ferrero, ai lavoratori premio di 9mila euro in quattro anni

Soddisfazione dei sindacati: "L'azienda mantiene l'Italia come centrale per il futuro". Aumentano anche i permessi per assistere figli e genitori anziani

Ferrero, ai lavoratori premio di 9mila euro in quattro anni

Che i lavoratori dell'azienda dolciaria Ferrero amassero i propri datori di lavoro lo si poteva già intuire ai funerali del "padre della Nutella" Michele, quando tutta Alba si fermò e 5mila persone parteciparono alle esequie.

Quella riconoscenza sarà rinnovata dalla decisione aziendale di concedere ai 6mila lavoratori italiani un nuovo premio variabile di 9.210 euro nei prossimi quattro anni (2.220 nel 2019 e 2020, 2.320 nel 2021 e 2.450 nel 2022).

In percentuale, rispetto all'ultimo contratto scaduto lo scorso 30 giugno, l'aumento è del 14%. L'intesa raggiunta fra l'azienda e i sindacati - che nell'integrativo comprende anche il piano di investimenti per i prossimi quattro anni - dovrà essere votata dalle assemblee di lavoratori.

Se i nuovi accordi dovessero effettivamente entrare in vigore, le mezze giornate di permesso per visite pediatriche dei figli fino a 14 anni salgono a quattro mentre a chi diventa papà vengono concessi due giorni di permesso in più rispetto a quanto stabilisce la normativa. Inoltre chi dovrà assistere i genitori o il coniuge gravemente infermi potrà beneficiare, documentando adeguatamente il proprio stato di necessità, di ulteriori due mezze giornate di permesso.

Fino al quarto anno di vita dei figli, infine, i genitori che rientreranno al lavoro da forme di astensione obbligatoria potranno inoltre beneficiare di forme di part-time.

Le rappresentanze dei lavoratori hanno espresso grande soddisfazione per l'accordo, soprattutto per quanto riguarda la scelta della Ferrero confermare l'Italia come paese centrale e di grande importanza per il futuro."

Commenti