Economia

Ferrero, un miliardo di biscotti Nutella

Pronto investimento da 80 milioni per potenziare la produzione

Ferrero, un miliardo di biscotti Nutella

Un miliardo di biscotti venduti a un anno dal debutto. È il fortunato caso dei biscotti alla Nutella, lanciati lo scorso anno da Ferrero. Per i Nutella Biscuits le vendite, in un momento difficile come quello attuale, sono andate oltre le più rosee previsioni. Il gruppo dolciario infatti aveva ipotizzato di raggiungere 25 milioni di confezioni. Invece ne ha vendute quasi il doppio: 47 milioni.

«Nutella Biscuits è stato acquistato da oltre 7 milioni di famiglie ed è diventato il tipo di biscotti più venduti in Italia - ha detto Alessandro d'Este, presidente e ad di Ferrero Commerciale Italia- Nel 2021 lanceremo un nuovo formato, in tubo, una pratica confezione per gustare il prodotto dove il consumatore preferisce, per soddisfare la domanda che si conferma a livelli costantemente alti». Per celebrare questo successo arriva anche l'approvazione dell'investimento per la realizzazione di una nuova linea produttiva, tecnologicamente avanzata come del resto la prima, sempre nello stabilimento italiano di Balvano, che consentirà di raddoppiare la capacità produttiva, con l'obiettivo di soddisfare la domanda interna e di servire nuovi mercati ancora non coperti. L'investimento previsto, di oltre 80 milioni di euro, si somma a quanto già stanziato per la prima linea di produzione mentre il personale dedicato alla produzione di Nutella Biscuits su entrambe le linee arriverà a 230 persone complessive.

Al momento del lancio Ferrero aveva coinvolto oltre 1.000 dipendenti che, in qualità di «ambassador», erano andati in oltre 4mila punti vendita in tutta Italia per presentare e far assaggiare ai clienti i nuovi biscotti.

«Il lancio di Nutella Biscuits sul mercato italiano è da considerarsi il più importante nella storia del largo consumo in Italia da quando abbiamo i dati osserva Angelo Massaro, general manager della società di ricerche di mercato Iri - a un anno dal lancio, Nutella Biscuits ha realizzato oltre 141 milioni di euro di ricavi con una quota di circa l'8,5% del mercato dei biscotti.

Considerato questo mercato in Italia è cresciuto del 13%, per un controvalore di 185 milioni in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% proprio dai nuovi biscotti Ferrero».

Commenti