Fisco, per Provenzano grave errore togliere tassa su prime case di lusso

Secondo il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano bisognerebbe aumentare la progressività fiscale ed inserire una forma di tassazione sulla rendita. Dure critiche da Confedilizia

L’eliminazione della tassa sulle prima casa di lusso è stato un grave errore. È questo il pensiero espresso da Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, nel corso della trasmissione di Rai Tre Agorà condotto da Serena Bortone.

"Io personalmente penso che sulle case di lusso sia stato un grave errore togliere… (la tassa sulla prima casa, ndr)”, ha dichiarato l’esponente del Pd. Quest’ultimo non solo ha criticato la mossa ma ha anche avanzato una proposta: “Io aumenterei la progressività fiscale ed inserirei una forma di tassazione sulla rendita e quindi anche il patrimonio ed in particolare anche sulle case".

Le affermazioni non sono piaciute a Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, che ha prontamente replicato al ministro con un duro messaggio su Twitter: "Il ministro Provenzano vorrebbe più tasse sugli immobili. Questa è la sostanza del suo (non chiaro) discorso. Lo informiamo: a) che sugli immobili grava una patrimoniale da 22 miliardi di euro l'anno; b) che a pagarla sono anche molte prime case, di lusso e non".

Lo stesso presidente di Confedilizia, nei giorni scorsi, aveva lanciato una richiesta a governo e maggioranza. "Con i versamenti di oggi, Imu&Tasi raggiungono, dal 2012, la cifra monstre di 183 miliardi di euro. Al Governo avevamo chiesto, come gesto di buona volontà, di salvare almeno gli immobili inagibili. Niente da fare, nemmeno quelli: la patrimoniale Monti piace così".

Ma non solo. Sempre con un tweet sul social, Spaziani Testa si è mostrato profondamente critico verso l’ipotesi avanzata da Silvio Berlusconi durante la presentazione del libro di Bruno Vespa 'Perché l'Italia diventò fascista' al tempio di Adriano a Roma, di affidare a Mario Draghi, ex presidente della Banca centrale europea, la guida di un esecutivo tecnico. “L'ultimo Governo tecnico ha triplicato la tassazione patrimoniale sugli immobili. E i successivi Governi "politici" stanno beneficiando dei relativi introiti (183 miliardi di euro l'anno dal 2012 al 2019 fra Imu e Tasi). Presidente, non è il caso”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DaniPedro

Ven, 20/12/2019 - 17:10

...gioia, non lo sai che il tuo capo ha appena detto che non avete aumentato le tasse e ci avete salvato dalla bancarotta...??? se legge queste cosette, ti fa tac tac sul culetto...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/12/2019 - 17:14

Ma voi sinisrti, oltre a mettere tasse in continuazionee d aumentarle, sapete fare qualcos' alrto in politica? Si? Magari mantenere parassiti?

steacanessa

Ven, 20/12/2019 - 17:29

Ignoranza economica al potere.

detto-fra-noi

Ven, 20/12/2019 - 17:44

i padroncini hanno deciso: sia fatta la loro volontà.

anita_mueller

Ven, 20/12/2019 - 17:56

Abolire la truffa legalizzata del signoraggio bancario (primario e secondario) invece no, vero? Eppure abolendo il signoraggio bancario non ci sarebbero più tasse perché la proprietà del denaro tornerebbe allo Stato e quindi ai cittadini, come in effetti dovrebbe essere. Ma voi continuate ancora a parlare di destra e sinistra per distrarre e ingannare la gente. Tutti i membri del PD comunque dovrebbero vergognarsi anche solo di essere nati.

giovanni235

Ven, 20/12/2019 - 18:01

Giuseppe Provenzano,ministro per il sud (anche per la Sicilia):un nome,una garanzia.Chi più di un Provenzano può lavorare per il sud???

d'annunzianof

Ven, 20/12/2019 - 18:14

Per zingari e clandestini la casa e` un 'diritto', ma per gl'Italiani onesti e` un dissanguamento. Grazie sinistra

il veniero

Ven, 20/12/2019 - 18:16

il reddito da immobili è un'altra presa in giro . Da anni la rivalutazione di immobili in molte zone è negativa . Prova a vendere una casa vacanze al prezzo di 15 anni fa ... Quindi SE LA RIVALUTAZIONE è NEGATIVA LO STATO DEVE PAGARE ME ... giusto ? Questo furbetto meridiuonalista lìho sentito parlare ed è chiaro che il bersaglio è mungere per " rilanciare" il meridione ...come hanno fatto per 40 anni del resto .

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 20/12/2019 - 18:30

questo Provenzano è imparentato col mafioso?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 20/12/2019 - 18:46

L'errore non è stato solo togliere la tassa sulle case di lusso, ma toglierle a tutte e lasciare altri con una tassazione molto alta. Però che non prendessero la mano quelli di sx, tassare non vuol dire spremere a più non posso. Penso che con un 1 x 1000 avreste preso di più ma facendo pagare una piccola somma. Ma si poteva pagare 2000 euro all'anno per una casa normale? Qui è come la tassa di soggiorno che pagano solo quelli che albergano e non quelli che arrivano stanno un giorno e lasciano la sporcizia.

Ritratto di gretiniDiTaGlia

gretiniDiTaGlia

Ven, 20/12/2019 - 18:48

hanno ragione i pdocchi, alimentare le MANGIATOIE, il POLITICUME e i professionisti del business dell'ACCOGLIENZA COSTA

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 20/12/2019 - 18:53

Ma diminuire i parassiti che albergano nel nostro Paese è tanto difficile? Sfoltire gli impiegati nella P.A. No? Eliminare gli enti inutili che da anni che ne sento parlare, nemmeno? Tutti gli sprechi? Ai voglia di quanta roba si può sforbiciare e questo invece con le solite tasse. Siamo capaci tutti, fare i politici in questo modo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 20/12/2019 - 18:54

Un altro che ha studiato tanto, ma sembra che non abbia capito niente.

carpa1

Ven, 20/12/2019 - 18:56

Mai uno di questi cervelli bacati che venga fuori con una, dico UNA, idea di come eliminare gli sprechi! No, loro i quattrini li vedono solo.... nelle tasche degli altri e non importa se e come li hanno guadagnati o risparmiati, lì ci si infilano e arraffano ammantando il tutto di "legalità, carità, umanità e.... costituzione (sì, la loro, quella che si sono ritagliata su misura 70 anni fa)".

paco51

Ven, 20/12/2019 - 19:14

chi ha messo l'IMU è un irresponsabile" vorrei dire peggio si paga la tassa sugli immobili vuoti che non danno reddito! e poi perché pagare le tasse sugli immobili per i quali ho già pagato tutte el tasse per comperarlo? si per gli immigrati! allora va bene

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 20/12/2019 - 19:18

confiscare le case agli italiani è il sogno dei tedeschi

baronemanfredri...

Ven, 20/12/2019 - 19:27

PROVENZANO ATTENTO CHE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ELETTORI SINISTRI HANNO ANCHE LA TERZA CASA. CASA LUSSUOSA, CASA A MARE, CASA IN MONTAGNA. SE PENSI CHE SBAGLIO TI RICORDO I RADICAL CHIC DI MILANO. QUELLI CREDONO ACCOGLIENZA A PAROLE, INTEGRAZIONE FUORI DAI LORO BENI, TI VOLTERANNO SPALLE E ALTRO. POI MI RICORDI UN ONOREVOLE DELL'EX PCI CHE DICEVA IN TANTISSIME OCCASIONI L'UNICO PROPRIETARIO DEV'ESSERE SOLO LO STATO. I RISULTATI? NON E' STATO PIU' ELETTO TI RICORDO ANNI '90. PERDERAI CON MOLTA GIOIA DEI RICCHISSIMI RADICAL CHIC. RICORDATI CHE MOTI HANNO LA CASA EREDITATA DI PARENTI, TASSERAI ANCHE LE CASE DEGLI STRANIERI CHE HANNO AVUTO LA CASA REGALATA DAI COMUNI COMUNISTI ROSSI O DEI 5S?

DRAGONI

Ven, 20/12/2019 - 19:57

HA UNA FAME SMODATA DELLE BELLE TASSE TANTO CARE AI CATTO COMUNISTI.

peter46

Ven, 20/12/2019 - 20:09

Giorgio Spaziani Testa....come si permette di 'contraddire',su Draghi premier,il miglior statista che l'Italia ha mai avuto ed il 'probabile' aspirante a subentrargli,in virtù dei voti che raccoglierà appena si andrà ad elezioni,certo?Stia al suo posto...

bernardo47

Ven, 20/12/2019 - 20:46

mi pare che pure la prima casa fa reddito ai fini irpef e quindi vi si paga la tassa irpef appunto.

Ritratto di pascariello

pascariello

Ven, 20/12/2019 - 21:51

Provenzano, un nome, una garanzia, ognuno impone il pizzo a modo suo ...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 20/12/2019 - 21:52

Il popolo bue continua a sostenere questi depravati.

m.m.f

Ven, 20/12/2019 - 21:57

Non devono vergognarsi tutti i membri del PD,devono vergognarsi coloro i quali gli danno il voto ,a loro e ai 5 stelle.Tutto quì.

Silpar

Ven, 20/12/2019 - 22:54

e dovrebbero vergognarsi pura a morire, perche le loro super pensioni vanno agli eredi vero Napolitano???Amato???e compagnia bella??? ma quando finira' questa truffa???ora volete aumentare ancora le tasse?? abbiamo le tasse piu alte al mondo i costi della politica piu alti al mondo e i ladri piu ladri al mondo BASTARDI!!!!!! avete spolpato l'Italia!!!!VERGOGNATEVI

killkoms

Ven, 20/12/2019 - 22:55

un cre()no comu nista!

vale.1958

Ven, 20/12/2019 - 23:02

Un altro idiota.....

curatola

Sab, 21/12/2019 - 00:07

niente paura al prossimo voto andrà a casa

il sorpasso

Sab, 21/12/2019 - 07:51

Un altro fenomeno della sx. Io gli tasserei lo stipendio al 90%!!!

laval

Sab, 21/12/2019 - 08:21

Giuseppe Provenzano, lei ha avuto a scuola per maestro il noto Vauro? Adesso è tutto molto semplice e chiaro.

Duka

Sab, 21/12/2019 - 08:27

Guardate che a questi fannulloni ed incapaci cronici del'Italia e degli italiani NON gliene frega nulla. Il loro unico obbiettivo è mantenere la poltrona che gli rende nette nette 15/20.000 Euro-Mese + benefit a go-go. Sono più che certo che in molte banche di "paradisi fiscali" ci siano i loro "tesoretti". Già spendere ogni mese 20.000 Euro è molto impegnativo perciò fate voi.

ciccio_ne

Sab, 21/12/2019 - 10:25

Se salutamo adesso, Tanto non se vedemo più ...bye bye. A lavorare! A sudare i soldi

Altoviti

Dom, 22/12/2019 - 14:41

Da fine anni '80 ad oggi le tasse sulle seconde case sono state moltiplicate per più di 100 volte e 200 volte per chi non doveva pagare la tasse sui rifiuti in campagna mentre il prezzo delle case è stato diviso per più di due nello stesso tempo. Oggi il valore catastale delle case è superiore a quello di mercato e spesso vale più del doppio di quello che si può effettivamente vendere un immobile. La colpa è delle tasse, dell'immigrazione che porta insicurezza, così la gente non fa più lavori sulle case e spera che vadano i rovina per pagare di meno perché tanto non riescono a venderle. Se il ministro vuole soldi per il sud cominci a tassare le case non accatastate che stanno al sud!