Il doppio minimo è una figura dell’analisi tecnica che indica la formazione di una base per la costruzione di un trend al rialzo. Purtroppo tu sai che si tratta di un doppio minimo a figura conclusa, non prima o mentre si forma. Perché un doppio minimo ci mette 2 minuti a trasformarsi in un potente uncino ribassista. Il quale come il doppio minimo lo impari sempre dopo che si è formato. Con questo non voglio negare la validità previsionale di alcuni tra i più noti pattern dell’analisi tecnica, ma mettere in luce che è solo dopo che il pattern si è formato che possiamo fare la previsione.
Di seguito pubblico due grafici che disegnano due scenari opposti: il primo è la figura doppio minimo, la linea blu è dove siamo arrivati ora, quella rossa quella che potrebbe avvenire dalla prossima settimana in poi. Il punto di ingresso (indicato in verde) è sul massimo del doppio minimo a 21.608.
L’altro grafico invece disegna lo scenario negativo: sempre in blu dove siamo arrivati noi ora e in rosso lo sfondone al ribasso verso gli inferi. Anche in questo caso dobbiamo aspettare la rottura del minimo del Ftse All Share posta a 20.287.
Infine posto il grafico reale del Ftse All Share con l’indicazione del doppio minimo (uncino ribassista ?) in formazione e ho anche segnato una piccola congestione in cui l’indice si è infilato che fa ben sperare per la rottura rialzista:
In particolare segnaliamo che il Money Flow Index è in una situazione di ipervenduto, tipica o dei rovesciamenti (70% dei casi) o degli sfondoni al ribasso. Ovviamente sappiamo da questo dato che nel 70% dei casi avremo una ripresa rialzista dei corsi, tanto più che ora come ora dopo un drittone ribassista le azioni sono diventare scontate almeno del 30-40% rispetto a qualche mese or sono.
Attualmente è in corso un punto di inversione ciclico noto come Set Up della metodologia Sequential del noto analista tecnico americano Thomas Demark e anche questo aspetto si aggiunge ad una interpretazione rialzista del nostro mercato.
Ma che fare a livello di singole azioni ?
Francamente meno si fa in questi casi meglio è perché ovviamente, come abbiamo dimostrato poco sopra, non abbiamo ancora la prova di un rovesciamento effettivo di tendenza: solo sopra 21.
608 del Ftse All Share potremo dire che stiamo vivendo in un ambiente Toro.A livello di singole operazioni ci permettiamo di segnalare il titolo assolutamente illiquido CHL perché sta disegnando una spalla / congestione interessante: se rompe i massimi è da cavalcare con quantità omeopatiche:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.