Economia

Ipack, la fiera del packaging sbarca in Africa

Nel 2014 la prima fiera del packaging e del processo agroalimentare nell'Est-Africa. Un successo per il sistema fieristico italiano. Cooperazione, cultura tecnologica e attrezzature: Ipack-Ima interlocutore privilegiato per l’industria del continente. Pensando anche ad Expo 2015

Ipack, la fiera del packaging sbarca in Africa

Una manifestazione internazionale organizzata da italiani, dedicata al packaging in Africa, per accogliere le richieste di popolazioni che vedono nel progresso di questo settore una importante premessa per il proprio sviluppo economico. L'annuncio è stato dato dal Segretario generale della East African Community, Richard Sezibera, a conclusione della conferenza internazionale Enhancing Food Safety and Food Security in Africa che si è tenuta nell'ambito di IPACK-IMA, manifestazione dedicata alle macchine per processo e packaging, in corso a Fieramilano.

Ipack-Ima, insieme a UNIDO (rappresentata alla Conferenza dal direttore generale Kandeh Yumkella), e alla East African Community daranno vita alla prima fiera del packaging e del processo agroalimentare nell'Africa dell'Est, fra due anni, nel 2014.

"Questa manifestazione dedicata al processo e al packaging, la prima nell’Africa sub-sahariana, promuoverà la strategia e la politica industriale dell’Est Africa", ha detto Sezibera, che ha accolto con grande favore la partnership tra Ipack-Ima e UNIDO. "In questo continente noi italiani abbiamo a portata di mano la straordinaria opportunità di creare una sinergia utile tanto a quelle popolazioni quanto ai nostri produttori - commenta Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima Spa -. Potremo così offrire all'Italia una grande possibilità di sviluppo nel mercato globale, inserendoci per primi nel continente africano e  coniugando progresso tecnologico e sostenibilità. Sono fiducioso, i risultati di questa Conferenza internazionale e, più in generale, i segnali che salgono dal nostro settore, mostrano che siamo sulla strada giusta. Food safety e food security sono temi delicati ed attualissimi - conclude Corbella -, a tutela dei quali la fiera IPACK-IMA si sta affermando con sempre maggiore autorevolezza in prospettiva dell'EXPO 2015".

L'Africa rappresenta un'opportunità straordinaria, ha grandi potenzialità di crescita oltre che grandi  risorse, molte delle quali vanno però sprecate: è il caso dei raccolti, dei quali fino al 50% viene perso per problemi legati alla conservazione dei prodotti coltivati. Per questo, le attrezzature offerte dall'industria rappresentata da IPACK-IMA diventano fondamentali per consentire un progresso e uno sviluppo concreto in quel continente, dove è presente il 60% della terra coltivabile a livello mondiale, e dunque una enorme potenzialità di ricchezza per le popolazioni.  All'Africa occorrono cooperazione, cultura tecnologica ed attrezzature. La strategia messa in pista dal 2009 da Ipack-Ima Spa va in questa direzione: il prossimo anno si terrà nell'area della Comunità est-africana un convegno internazionale sulla food safety.

Dodici mesi dopo avrà luogo la fiera, per portare direttamente nelle aree d'impiego le tecnologie più idonee ad esaltare il  potenziale produttivo dell'Africa.

Commenti