Economia

Lavori in casa: la lista di quelli che si possono fare senza autorizzazione

Ci sono alcune novità di rilievo per chi ha deciso di fare alcuni lavori in casa: ecco la lista degli interventi che si possono fare senza passaggi burocratici

Lavori in casa: la lista di quelli che si possono fare senza autorizzazione

Ci sono alcune novità di rilievo per chi ha deciso di fare alcuni lavori in casa. Di fatto su questo fronte d'ora in poi decadono alcune restrizioni che di fatto venivano poste dalle amministrazioni comunali. Tra i lavori che non necessitano più di un percorso burocratico ci sono tutte quelle opere che riguardano la "manutenzione e il miglioramento della casa". Tra queste rientrano ad esempio gli interventi per la sostituzione delle grondaie, il cambiamento di infissi o di inferriate e sistemi anti-ladro. Nessuna pratica burocratica dovrà essere attivata ad esempio per l'intsallazione o la riparazione dei pannelli solari o fotovoltaici.

Inoltre non sarà neccessaria una autorizzazione per la realizzazione di un soppalco o di un controsoffitto a patto di non modificare in modo consistente la struttura dell'appartamento. Novità anche per gli ambienti "esterni". Ad esempio non sarà necessario un passaggio burocratico per costruire un barbecue o per installare un gazebo. Nessun iter a colpi di carte e documenti nemmeno per chi ad esempio vuole realizzare un cuccia in cemento per il proprio cane sul giardino di casa.

Restano comunque sul campo le norme che definiscono gli interventi edili su tutti gli immobili vincolati che si trovano all'interno dei centri storici.

Commenti