La Merkel prova a mettere le mani sulla Bce e tenta di bacchettare Draghi. La Cancelliera sarebbe molto preoccupata per il corso delle nuove politiche della Banca Centrale Europea e avrebbe chiamato Mario Draghi, per chiedere lumi sull'austerità. Stando alla ricostruzione dello Spiegel, la cancelliera e il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero entrambi chiamato il numero uno della Bce la scorsa settimana per contestare le dichiarazioni fatte da Draghi a Jackson Hole, quando disse che le politiche europee devono utilizzare la flessibilità disponibile all’interno delle regole per spingere la crescita e sostenere i maggiori costi determinati dalle riforme necessarie. Draghi si sarebbe difeso ricordando che ha invitato i Paesi in crisi a una politica di riforme.
Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, non ha confermato, limitandosi a puntualizzare che l’ipotesi secondo cui la cancelliera avrebbe "chiesto risposte" a Draghi "in
538em;">nessun modo corrisponde ai fatti". Seibert ha poi aggiunto che il governo non rende pubbliche le conversazioni confidenziali della cancelliera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.