Il massacro silenzioso dell'Imu: "Blocco sfratti? La paghi Conte"

Abbiamo deciso di dar voce a chi viene schiacciato dal peso delle tasse sulla casa col blocco sfratti. Scoppia la rivolta

Nell'inferno del blocco sfratti ci sono anche loro: gli onesti proprietari di casa che pur non incassando un reddito da affitto si trovano ad dover aprire il portafoglio per pagare l'odiosa imposta su una seconda casa. In tanti ci hanno scritto e ci hanno raccontato le loro storie. Tutte accomunate da uno sfogo duro proprio sul pagamento della tassa. E così, come abbiamo fatto nei giorni scorsi, noi de ilGiornale.it vogliamo dar voce a tutti quei proprietari di casa che si sono ritrovati con le tasche vuote e che chiedono a gran voce ad un governo sordo un "ristoro" per quei canoni di locazione non incassati.

"Non pago l'Imu a questo governo"

Fulvio non ha usato giri di parole: "Confesso, non ho versato l’Imu a giugno e non intendo versarla fino a quando mi verrà restituito il possesso di quello che non mi è stato certamente regalato. Il mio immobile è legalmente a disposizione dell’ inquilino per decisione governativa. Ritengo che con il blocco degli sfratti prorogati fino a fine dicembre 2020 si sia violato l’articolo 42 della nostra Costituzione (la proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale), in quanto non è stato previsto alcun indennizzo". Una posizione fin troppo lucida quella di questo nostro lettore che mette nel mirino il governo colpevole di ignorare quanto scritto sulla Carta. Massimo invece ci ha spiegato il perché delle sue tasche vuote: "Io mi troverò nella assurda posizione di non ricevere i canoni, pagare l'irpef su canoni non percepiti, l'acconto Irpef per l'anno prossimo, l'Imu/Tasi che sono state accorpate, e in più non ho la possibilità di sfrattare l'inquilino moroso che continua tranquillamente a lavorare alle mie spalle. L'affitto era la mia unica fonte di sostentamento avendo perso il lavoro".

"Sfratto impossibile ma pago le tasse"

La situazione di Carla è paradossale: "Il mio inquilino non paga canone locazione e oneri dal 01/01/2020 ancora prima del covid. Ho fatto la procedura di sfratto , ma nonostante che il contratto termini il 30/09/2020 hanno reso impossibile lo sfratto fino al 31 / 12/2020. Così devo pagare l' avvocato, Imu, spese e lui che è possessore di altri sei appartamenti sempre su Roma , resta gratis a casa mia". Queste, purtroppo non sono le uniche storie di chi deve sbattere il proprio muso sul muro del Fisco. C'è poi chi elenca le spese da incubo che ha dovuto sostenere con tutte le tasse da pagare per una casa o per un locale a uso commerciale che di fatto non ha più a disposizione: "I danni materiali arrecati al locale sono enormi ...le tasse Irpef sui mancati affitti restano e vanno pagate ..le tasse Imu (4200 euro anno) restano e vanno pagate a giugno e dicembre. Un vero disastro e una perdita economica immensa con una previsione di nuova locazione pressoché nulla e nessuna entrata per poter sopperire alle spese di tasse e delle riparazioni (almeno 40 mila euro per difetto)...".

"Noi proprietari tartassati..."

E su questo punto c'è chi chiede una mano al premier e al governo con parole forti: "Possibile che debbano essere bloccati gli sfratti per situazioni decise dal tribunale già a dicembre 2019? Conte, non sarebbe il caso di fare un distinguo? Quali sono gli aiuti dati? Noi paghiamo tutto ed il bene, sul quale vengo tassato da Imu e tasse su proventi ipotizzati, è stato comprato da mio padre e nessuno lo ha aiutato. Una volta tanto... mettetevi una mano sulla coscienza e guardate come stanno davvero i tartassati ed indifesi italiani", ci ha scritto Marco. Insomma gli italiani sono stufi di pagare le tasse su un bene che di fatto non è più in loro possesso. E tutto ciò si inquadra in un sistema Paese "morto" sotto il peso della pressione fiscale che risulta pari al 42,4% nel 2019, in aumento rispetto all'anno precedente. Nel 2019 le entrate totali delle amministrazioni pubbliche sono aumentate del 2,9% rispetto all'anno precedente.

Se anche voi siete tra le "vittime" della decisione del governo, raccontateci la vostra storia con una mail a redazione.web@ilgiornale.it e indicate nell'oggetto "Rivoglio la mia casa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/09/2020 - 17:50

Certo che è proprio un bel governo!

barbarablu

Mer, 23/09/2020 - 18:03

poi si chiedono perchè la gente tiene le case vuote!

maxfan74

Mer, 23/09/2020 - 18:12

Il Governo non deve entrare in cose che riguardano contratti tra privati, violando la proprietà privata. Se qualcuno perde il lavoro e non può pagare l'affitto la colpa e del Governo che non è capace di creare lavoro, non è capace di mantenerlo in Italia, non è capace di risolvere le tante crisi aziendali che ha sul tavolo e per cui non fa niente da troppo tempo.

Santorredisantarosa

Mer, 23/09/2020 - 18:13

IL SOLITO VIZIO DELLA SINISTRA CHE AUMENTANO L'IMU O VI E' LA MINI IMU E POI PRENDONO LEGNATE IN LIGURIA, NELLE MARCHE E IN ALTRE CITTA'. COME SI VEDE SOLO QUESTO SANNO FARE.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 23/09/2020 - 18:14

Leonida55 17:50...votato dalla stragrande maggioranza di "italiani" nel 2018,con il 27% di "italiani" astenuti(in pratica complici della maggioranza)!!!

maxfan74

Mer, 23/09/2020 - 18:15

Si deve stringere a 30 giorni il tempo per liberare un appartamento con inquilino moroso, solo cosi tutti quei milioni di Euro fermi sul conto corrente degli italiani torneranno a far grande il mercato immobiliare che può dare lavoro a tutta Italia. Va istituita una centrale rischi con nome e cognome di chi non paga l'affitto in modo che altri possano fare verifiche. Tornate sulla Terra, per il momento siete su Marte.

maxfan74

Mer, 23/09/2020 - 18:19

Dal giorno che avete bloccato gli sfratti dovevate bloccare anche le tasse, per tutti e a Milano sono tantissimi che in questi mesi non vedono più un Euro dai loro inquilini sia nel commerciale che nel residenziale, e l'esplosione della disoccupazione è alle porte. Comprare una casa costosa per affittarle e vedere che non si è pagati è una follia, vedersi bloccare gli sfratti è fuori da ogni regola di mercato. La proprietà privata non deve essere il nuovo ammortizzatore sociale per la carenza di alloggi popolari...

moichiodi

Mer, 23/09/2020 - 18:21

Quando al governo c’era berlusconi o salvini queste lettere non arrivavano negli sfogatoi di ogni giornale o giornaletto di provincia. Ora il giornale le da in esclusiva.

maxfan74

Mer, 23/09/2020 - 18:21

Rimettete la cedolare secca sui negozi e su tutti i beni immobiliari commerciali. La visione del Governo sul settore immobiliare e da dilettanti allo sbaraglio, ma fate dei corsi, aggiornatevi, fatevi consigliare da chi ne sa, la politica non ci fa mangiare, l'ideologia meno che meno...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 23/09/2020 - 18:37

Si spera che i locatari in questione non siano di sinistra,altrimenti si arrangino. Le regionali erano un ottimo mezzo per mandare a casa questo governo,compreso il referendum che lo ha blindato fino al 2023. Basta leggere le maggiori testate giornalistiche che hanno affermato uno scampato pericolo dei fortini rossi rimasti tali per un pelo. Quindi la paura della caduta governativa c'era.Abbiamo perso un occasione per eliminare questo governo e mandarlo a casa con tutti i suoi bonus e decreti "NON SALVA ITALIA"

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 23/09/2020 - 18:58

Ma vi sembra giusto pagare l'imu perchè seconda casa, per un appartamentino fatiscente, in una città con valore, che neanche regalato la vogliono, quando ci sono moltissime ville, prima casa, magari sul mare in posti turistici che non pagano niente? Ma che patrimonio vogliono colpire. Sotto un certo valore non dovrebbero pagare. Io sarei d'accordo far pagare a tutti con una piccolissima percentuale.

Robdx

Mer, 23/09/2020 - 18:59

Moichiodi non è stato mica Salvini ad aumentare l’imu sulle seconde case creando il crollo del mercato immobiliare italiano dovuto all’infinità di seconde case messe in vendita

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 23/09/2020 - 19:13

Avete votato Sì al referendum? TENETEVELI!

Cosean

Mer, 23/09/2020 - 19:15

maxfan74 Mer, 23/09/2020 - 18:12 Se uno diventa criminale perche non riesce a trovare lavoro è colpa del Governo! Ma lo sai che hai affermato un principio Comunista? Sicuramente l'hai fatto per denigrare la sinistra.

Cosean

Mer, 23/09/2020 - 19:18

Hahaha Quindi chi rimane senza lavoro per il covid, sarà sfrattato! E che titolo farete in questo caso?

quarantena

Mer, 23/09/2020 - 19:23

Il bello deve ancora arrivare ! Quando andrà a regime la scadenza della Cassa integrazione e soprattutto il blocco dei licenziamenti! In pochi fanno notare che forse milioni di lavoratori resteranno disoccupati e/o sottoccupati, soprattutto in presenza di una preoccupante recrudescenza in tutta europa del COVID ! In pochi hanno preso atto che i soldi (NEMMENO SICURI DEL RECOVERY) dovranno essere tutti impegnati ED IN FRETTA per coprire le colossali voragini che si stanno aprendo nelle passività dei bilanci (specie quello italiano) ! Ovvio che nemmeno il CDX potrebbe fare molto in tali sciagurate condizioni, se non TENTARE un rilancio ed impiegare i recovery allo scopo di tagliare nettamente le tasse delle imprese e sperare nella ripartenza...ma fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare !

caren

Mer, 23/09/2020 - 19:44

Chiunque si arrabbierebbe. Anche perchè vedersi tassare la proprietà fino alle orecchie, non riscuotendo quello che gli spetta, e col blocco degli sfratti, non so se può considerarsi proprietà privata.

rino biricchino

Mer, 23/09/2020 - 19:48

Non vi conviene scrivere articoli come questo, perché oggi giorno c'è molto più elettorato di destra tra i morti di fame affittuari che tra proprietari di appartamenti che affittano.