Mediaset vola con Digital+ e l'offerta per la Serie A

Nel giorno in cui presenta l'offerta per i diritti della Serie A, Mediaset mette e segno un rialzo del 2,7% a 3,63 euro a Piazza Affari. Gli operatori stanno premiando l'ipotesi d'offerta da 350 milioni di Telefonica per la quota del 22% di Digital+, la controllante di Canal+, principale pay tv spagnola. Telefonica non conferma né smentisce l'ipotesi. In ogni caso, la partita sulla pay tv spagnola è ancora tutta da giocare. Non solo Telefonica, ma anche Mediaset potrebbe, infatti, scegliere di rilanciare. Non secondaria, poi, l'ipotesi di una cogestione italo-spagnola di Digital+ con, sullo sfondo, la volontà dichiarata di Mediaset di inserire la quota dell'asset iberico in una newco dove convogliare anche la pay italiana, Mediaset Premium. Il tutto con Vivendi e Al Jazeera alla finestra sulla partita spagnola.
Per gli esperti di Banca Akros l'uscita totale dalla Spagna è una soluzione meno sensata. L'offerta di Telefonica rappresenta, in ogni caso, una possibilità interessante dal punto di vista finanziario, poiché comporterebbe un ulteriore premio rispetto a quanto concordato con Prisa.

Ieri, intanto, oltre a Mediaset hanno avanzato un'offerta per l'aggiudicazione dei diritti della Serie A anche Sky e Fox per quattro pacchetti sui cinque inseriti nel bando dalla Lega Calcio e dall'advisor Infront. Sky, Mediaset e Fox hanno presentato un'offerta per i pacchetti A, B, C e D, quindi Mediaset ha lanciato un'offerta anche per il satellite e Sky per il digitale terrestre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica