Economia

Multe: le tre cose da tenere d'occhio per evitare il salasso

Occhio alle multe quando vi apprestate a pagarle. Ci sono alcuni dettagli che potrebbero procurarvi non pochi problemi durante il pagamento

Multe: le tre cose da tenere d'occhio per evitare il salasso

Occhio alle multe quando vi apprestate a pagarle. Ci sono alcuni dettagli che potrebbero procurarvi non pochi problemi durante il pagamento. Come ricorda Italia Oggi, il cittadino che becca una multa si dovrà fare carico di tutto. Cioè non basterà pagare tempestivamente, ma si dovrà anche controllare che l’accredito alla pubblica amministrazione sia avvenuto entro i termini previsti per poter godere della riduzione. Il rischio più grosso che si corre è che venga vanificato il pagamento tempestivo per ottenere uno sconto sulla sanzione. Sconto previsto per chi paga entro 5 giorni o al massimo entro 60. Ma attenzione ai timbri postali e a tutti gli avvisi contenuti nei verbali per non incorrere in ulteriori sanzioni e perdite di tempo. Specialmente in materia di data di notifica e obbligo di delazione dei dati del conducente per la decurtazione di punteggio. Che non sia facile districarsi tra il traffico e la burocrazia stradale lo ha evidenziato implicitamente anche il Ministero dell’interno con la circolare del 14 gennaio 2016 (si veda ItaliaOggi del 16/01/16) dedicata al pagamento elettronico delle multe.



Per la pubblica amministrazione , infatti, è necessario individuare delle linee di confine chiare, a parere dell’organo di coordinamento dei servizi di polizia stradale occorre che l’argine temporale utile a garantire l’efficacia liberatoria del pagamento scontato o ridotto delle sanzioni sia un dato certo, indipendente dai meccanismi bancari o da questioni non controllabili.

Commenti