Economia

Nuovi controlli sui conti: c'è la stretta su prelievi e versamenti

Le banche dovranno comunicare tutte le generalità dei clienti che effettueranno nei primi mesi dell'anno depositi e prelievi in contanti per una cifra superiore ai 10mila euro

Nuovi controlli sui conti: c'è la stretta su prelievi e versamenti

Novità sui conti correnti e sui movimenti di danaro. Le banche adesso hanno l'obbligo di comunicare al Fisco entro il 15 settembre tutte le generalità dei clienti che effettueranno nei primi mesi dell'anno depositi e prelievi in contanti per una cifra superiore ai 10mila euro. Una comunicazione da parte dell'Uif, come riporta Italia Oggi, inasprisce i controlli sui contanti legati ai conti correnti. E a determinare questo cambio di passo è l'articolo 47 del decreto antiriciclaggio che su questo punto è molto chiaro: i dati saranno usati "per l’approfondimento di operazioni sospette e per effettuare analisi di fenomeni o tipologie di riciclaggio o di fi nanziamento del terrorismo". Gli istituti di credito dunque dovranno inviare mensilmente alla Uif tutti i dati che riguardano tutti i movimento di deposito o prelievo che superano o sono pari a 10mila euro. Ma attenzione: la comunicazione dovrà avvenire anche se questi 10mila euro sono arrivati o sono stati prelevati dal conto in più soluzioni con operazioni ad esempio superiori a 1000 euro.

In caso di mancata comunicazione su questo fronte, scattano sanzioni che vanno da un minimo di 5000 euro ad un massimo di 50mila euro. Nel caso in cui la banca riscontri un movimento che supera quello registrato dall'Uif, successivamente dovrà comunicare singolarmente tutte le operazioni che hanno un importo pari o superiore ai 1000 euro. Le comunicazioni che dovranno essere effettuate dalla banca conterranno i dati esatti dell'operazione, la filiale, la data, l'importo e la causale indicata.

Poi tutti questi dati verranno trasmessi all'Uif per i relativi controlli.

Commenti