Spunta il trucco sui contanti: "Così aggirano i nuovi limiti"

Da mercoledì entrerà in vigore il nuovo limite per i pagamenti in contante imposto dal governo, ma Unimpresa avverte: "C'è il trucco dei pagamenti frazionati: le nuove soglie saranno facilmente aggirate col risultato che il gettito fiscale non subirà vantaggi particolari"

Si torna a parlare della lotta iniziata dal governo nei confronti dei contanti, una battaglia avviata per contrastare l'evasione fiscale ed il riciclaggio di denaro (questa la spiegazione fornita dall'esecutivo, che ha deciso di appoggiare la proposta di Vittorio Colao), cosa che ha subito suscitato pesantissime polemiche.

Malgrado il malcontento registrato nelle ultime settimane, da mercoledì primo luglio entrerà in vigore la limitazione dei pagamenti mediante banconote annunciata dal governo, il cosiddetto "piano dolce" del premier Giuseppe Conte, che intende traghettarci verso il cashless "in modo gentile, fair". Dal prossimo mercoledì, dunque, non sarà più possibile effettuare tramite contanti pagamenti superiori a 1999,99 euro. Da gennaio 2022 la soglia si abbasserà ancora, quando il tetto massimo sarà fissato a 999,99 euro. Per pagamenti di importo maggiore sarà di fatto obbligatorio ricorrere a bonifici o all'utilizzo di bancomat e carte di credito, affinché ogni operazione sia ben tracciata.

Eppure, come dichiarato in queste ultime ore da Unimpresa, ci sarebbe un modo per raggirare la soglia imposta dall'esecutivo. "Meno cash in circolazione, nessun limite specifico ai prelievi e ai versamenti del denaro contante in banca. Ma 'nero' di fatto ancora libero per i mini acquisti, anche sfruttando il trucco dei pagamenti frazionati: le nuove soglie saranno facilmente aggirate col risultato che il gettito fiscale non subirà vantaggi particolari, ma i consumi potrebbero subire una stretta anche per motivi di tipo psicologico", dichiara oggi l'associazione, come riportato da "Adnkronos". Il presidente Giovanna Ferrara ha poi aggiunto: "È il momento peggiore per introdurre tetti al contante: con la peggiore crisi degli ultimi decenni da affrontare, tutte gli sforzi vanno indirizzati per favorire e stimolare la spesa e non per fiaccare gli acquisti delle famiglie".

"I tetti imposti per legge mirano a rendere la vita complicata per 'spendere' il cash per l'acquisto di beni e servizi non 'in nero'. Ma fino a importi non rilevanti (alcune migliaia di euro) il 'nero' potrà continuare ad avere gioco facile rispetto ai controlli", spiega ancora Unimpresa. "Tutto, insomma, dipende dalla capacità di spesa e dalle esigenze di chi incassa il contante. Senza dimenticare la possibilità di frazionare formalmente i pagamenti con multipli delle soglie introdotte (10.000 euro possono essere divisi in 5 ''rate'' da 2.000), né il fatto che chi ha incassato illecitamente denaro contante può a sua volta continuare a pagare senza alcuna tracciabilità, facendo leva anche su motivazioni fiscali del destinatario".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

veromario

Dom, 28/06/2020 - 10:28

Ma quante chiacchiere inutili stanno facendo se una paga in nero non vedo dove siano i limiti la cosa resta tra le persone mica chiedono Io permesso

Jon

Dom, 28/06/2020 - 10:37

Che idiozia..Essendo una norma SOLO italiana, basta aprire un C/C in Spagna o altrove, e prelevare cio' che si vuole da un ATM senza queste farlocche Norme anticostituzionali... Fare un bonifico all'estero dal nostro conto e' LEGALE.. NESSUN RICATTO DA QUESTI IPERVENDUTI..!!

Popi46

Dom, 28/06/2020 - 10:42

La Storia dovrebbe insegnare a chi governa che il proibizionismo imposto dall’alto non ha avuto altro concreto risultato che non quello di alimentare lo sviluppo di canali di approvvigionamento illegali..... mi proibisci l’alcool? Bene,me lo distillo da solo..., mi proibisci le sigarette?, chi se ne importa, le trovo al mercato nero sotto casa..., mi proibisci i contanti? Eh,eh,eh, sai quanti spalloni ci sono in giro?.... PER ESSERE CREDIBILI è necessario CONVINCERE

Valvo Vittorio

Dom, 28/06/2020 - 10:55

Facile è spendere il denaro, complicato è guadagnarlo anche illecitamente. In altri termini il metodo di pagamento rateale raggira il contante in unica soluzione! Sulla provenienza del denaro, esistono altre infinite possibilità! In altri termini è complicato procurarsi il denaro e non come spenderlo.

sbrigati

Dom, 28/06/2020 - 11:07

W le carte, specialmente le prepagate. Poi se i soldi spariscono o vengono bloccati a noi cosa importa. Ogni riferimento alla società tedesca è puramente casuale.

Carcarlo

Dom, 28/06/2020 - 11:09

@Jon. E' esattamente come da noi. Cosa vuoi dirci?

mau55

Dom, 28/06/2020 - 11:24

come di certo faró io...non capiscono che piú vieti e piú la gente tende a non ascoltarti e fare l´opposto

Jon

Dom, 28/06/2020 - 11:33

@Carcarlo..voglio dire che non esiste limite di prelievo o versamento in contanti..Gli ATM poi sono strutturati anche per i versamenti di ogni divisa in circolazione, cioe' da 500 a 5 €..Come da Noi..!!

lavitaebreve

Dom, 28/06/2020 - 11:34

SINISTRI, RICORDATEVI CHE SONO SOLDI DEGLI ITALIANI, NON SONO DI VOSTRA PROPRIETÀ. COME È BELLO SPENDERE E SPANDERE SEDUTI SU UNA POLTRONA DA VENTI MILA EURO AL MESE. E MILIONI DI ITALIANI DI QUALSIASI ETÀ SENZA LAVORO E CHE NON POSSONO PERMETTERSI UN C/C. PS: PER LA SINISTRA E I GRILLINI TIRA DI PIÙ UNA POLTRONA CHE UN CARRO DI BUOI.

Cheyenne

Dom, 28/06/2020 - 11:38

un governo totalmente farlocco che pensa solo a come angariare i cittadini

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 28/06/2020 - 11:39

una delle piu grandi stupidate mondiali! gli evasori fiscali e i furbetti troveranno immediatamente una soluzione per aggirare i divieti , in italia e in mezza europa :-) ad esempio, basta aprire un conto corrente a malta, o altrove, e il giochetto è bello che fatto, in barba alla intelligenza del M5S :-)

xgerico

Dom, 28/06/2020 - 11:42

Heee comprare una cosa e pagarla a rate e un sogno di chi scrive! ora se devi pagare a rate i negozianti o chi per esse si affidano alle finanziare! Articolo farlocco come quello di ieri!

Happy1937

Dom, 28/06/2020 - 11:51

Della serie degli editti emessi da persone che non sanno quel che fanno, consigliati da Consulenti che vivono nelle nuvole. Chi sa fa i fatti, chi non sa insegna agli altri.

xgerico

Dom, 28/06/2020 - 11:58

@lavitaebreveDom, 28/06/2020 - 11:34- Oltre alla tua cafonaggine nello scrivere maiuscolo hai scritto un post astruso! la prossima volta fai i disegnini, come a scuola, forse capiamo meglio!

Savoiardo

Dom, 28/06/2020 - 12:39

Abbassare le tasse dirette ,aumentare quellr indirette e poi per gli evasori tangentomani ecc la galera immediata anche ai parenti fino al 4* grado .

agosvac

Dom, 28/06/2020 - 12:40

Oggi il contante lo usano quelli che non hanno né un c/c né , di conseguenza, carte di debito o di credito. Queste persone, che sicuramente spendono molto di meno di 2 mila euro al mese, possono e lo faranno, continuare a pagare in contante al supermercato o altrove. I furbetti dell'evasione continueranno tranquillamente ad evadere usando non il contante ma i mezzi che sono a loro disposizione telematici. Chi ha un'industria o un'impresa, potrebbe benissimo trasferire la ragione sociale in Olanda e pagherebbe di tasse molto meno che in Italia. Sarebbe anche consentito dalle leggi balorde di questa fesseria di UE tedesca.

Massimo Bernieri

Dom, 28/06/2020 - 12:40

Se bastasse abolire il contante per evitare pagamenti tangenti,il pizzo che chiedono alla aziende in certe zone,la vendita di droghe e altre azioni malavitose,sarei il primo a essere favorevole !

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 28/06/2020 - 12:58

Niente di nuovo.. Repetita iuvant: in Europa Austria, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Svezia, RU non hanno limiti sull’uso del contante. Idem in Usa. Eppure l’evasione fiscale esiste anche in quei paesi: la combattono contenendo le tasse, cosa che in Italia è inconcepibile per questo governo INCHINATO a dictat alla Troika. Conte attacca i deboli (Pmi, motore essenzaile della nostra economia anche se evadono circa il 25% del totale) ma si inchina ai più forti (Banche, Assicurazioni, Industriali, Società con redditi da capitale - il 68% dell’evasione fiscale - senza contare chi fra gli statali evade (il doppio lavoro in nero circa per il 7%). Abbassare le tasse e far riemergere il nero? Non sia mai! Certa ideologia sx che se la prende con ladri (ceto medio) a prescindere sconfesserebbe se stessa.

Robdx

Dom, 28/06/2020 - 13:15

Ahahah lo dico da sempre che togliere il contante equivale ad una drastica riduzione dei consumi Interni ma vai a spiegarlo ai pdioti buoni solo a far sanatorie ed aumentare le tasse

MEFEL68

Dom, 28/06/2020 - 13:23

I soliti complicatori sociali del governo continuano a rendere difficile la vita altrui. Perchè stabilire che NON si possono fare pagamenti SUPERIORI a € 1999,99 e non dire invece SI possono fare pagamenti INFERIORI a € 2000,01 ?? Se uno dorà pagare qualcosa al limite del consentito, sarà più probabile che pagherà € 2000 e non 1999,99. Se lo sprovveduto pagherà la cifra arrotondata, secondo il governo sarà punito perchè ha sforato di UN centesimo.

albero_a_cammes

Dom, 28/06/2020 - 13:31

@Massimo Bernieri Invece serve solo a tenere sotto scacco i soldi guadagnati -sui quali si sono pagate imposte- e risparmiati dagli italiani. Non bisogna farsi togliere il contante, a tutti i costi!

Raffaello13

Dom, 28/06/2020 - 13:44

Governo Autoritario che impone limiti al Denaro guadagnato onestamente, favorendo le Lobbies Bancarie. Altro controllo lo ha posto sulla Telefonia, imponendo di servirsene per attivare i Pagamenti (e pagare altre Tasse e Servizi inutili), vorrebbe schedarci con l'App Immuni ponendoci sotto controllo telematico, ma nON dandoci assistenza sanitaria Domiciliare! Ultimo tentativo di collettivizzazione imponendo Auto Elettrica (che inquina di PIU', perchè 1 Kilowatt elettrico si produce bruciando 4-5 Kilowatt di combustibili!) ed inoltre la fonte di Rifornimento Elettrica è sotto controllo Telematico!

Raffaello13

Dom, 28/06/2020 - 13:51

Il Governo Ideologico ha messo ai primi punti per la Ripresa Economica la "Digitalizzazione", cioè la fibra telematica, che porterà...1)tangenti per i contratti di installazione e gestione delle Reti; 2) nuovi Controlli ed Adempimenti in tempi veloci; 3) Spese aggiuntive per gli Italiani, obbligati a Pagare un allacciamento alla Rete Obbligatorio, senno non funzionano più i Conti di Risparmio bancario a cui è diventato difficilissimo accededere allo sportello di persona; 4) Privilegi per i Burocrati, eclissati al Pubblico per Mesi anche dopo la fine del Lockdown, (poste comprese).

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 28/06/2020 - 14:05

Carissimo Luigi Medici in "arte"xgerico,ieri alle 18e01 (quindi fuori tempo massimo per risponderti) mi chiedevi a quale "scuola" ho studiato!!! Ti rispondo oggi. A quella del BUONSENSO che in Italia e sempre meno frequentata!!! AMEN.

Massimo Bernieri

Dom, 28/06/2020 - 15:04

albero_a-cammes ! E' una considerazione tanto per scrivere qualcosa alla pari di quelli"se pagheremo tutti le tasse tutti pagheremo meno"

grigonero

Dom, 28/06/2020 - 15:22

Ma a SCAMPIA COME FARANNO?!

routier

Dom, 28/06/2020 - 15:30

Nelle società moderne l'uso del contante non potrà mai essere del tutto eliminato in quanto fisiologico agli interscambi merceologici. Pretendere di eliminarlo è utopia pura. (o se preferite: imbecillità economica)

BEPPONE50

Dom, 28/06/2020 - 15:55

SIAMO i Soliti Italiani Furbastri Saluti

xgerico

Dom, 28/06/2020 - 16:15

@routier-Dom, 28/06/2020 - 15:30- ma perchè hai letto qualche dichiarazione che il denaro verrà tolto?

xgerico

Dom, 28/06/2020 - 16:18

@hernando45-Dom, 28/06/2020 - 14:05- Sicuramente quando ti sei iscritto alla "buonsenso" hai sbagliato con quella del "nonsenso" non riuscendo a distinguerle!

moichiodi

Dom, 28/06/2020 - 16:37

In concreto: da mercoledì per pagare 2000 o più euro per una qualsiasi spesa o affare bisognerà fare un bonifico o un assegno. Fino a martedì il limite e di 2.999 euro. Cioè si abbassa di mille euro. Quindi ognuno potrà disporre dei suoi soldi come vorrà. Un limite più o meno largo c’è sempre stato. Veramente non riesco a capire tutto questo scatenamento di fantasie contabili e finanziarie con corollario di comunisti comunisti comunisti...

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 28/06/2020 - 16:52

Sono stato un precursore della carta di credito e l'ho usata, o almeno ho cercato di farlo, ogni volta che potevo. Avrei infiniti aneddoti da raccontare: ad es. in svizzera e germania molti esercenti non accettavano carte di credito italiane. Gli esercenti usavano una specie di tavoletta su cui inserivano fogli di carta copiativa e strisciavano con un rullo a pressione che imprimeva i numeri in rilievo della carta. Quando chiedevi di pagare con carta, il 90% delle volte ti rispondevano "ho finito i moduli della Visa", ma in realtà odiavano le carte di credito, perché a loro le commissioni costavano carissime. Quando sono arrivati i bancomat, per usarli all'estero dovevi chiedere in banca quelli abilitati, e per ogni prelievo spendevi cifre indecorose. Da oggi, però, vista la ottusa e ipocrita stupidità dei nostri governanti, pagherò tutto ciò che potrò in contanti, alla facciaccia loro!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 28/06/2020 - 16:52

@xgerico - visto che sei poco o per niente intelligente, ti richiamerò quando l'economia sarà duistrutta grazie a voi, ti ricorderò cosa avete fatto quando sarai disoccupato, sempre grazie a voi, e non veniore a cercare elomosina, non la meritate, il danno lo avete causato sempre voi. A risentirci, caro il mio intelligentone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 28/06/2020 - 17:15

Amico Leonida 16e52,xgerico e in pensione ed e un avvocato che faceva il professore, di quelli che pretendono sempre di continuare a insegnare anche se da tempo NON insegnano piu!!! jajajajajaja. Saludos.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 28/06/2020 - 17:15

IO HO UN CONTO IN GERMANIA lUXEMBURGO E IN ITALIA NON HO PROBLEMI

Raffaello13

Dom, 28/06/2020 - 17:19

@savoiardo, io proporrei la galera per quelli che la invocano a casaccio compresi i parenti fino al quarto grado, perche sei nemico delle Garanzie Costituzionali e con mentalità oppressiva degli Altri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 28/06/2020 - 17:20

SONO A 8 KM DALLA FRONTIERA LUSSEMBURGHESE A VOLTE PASSO CON 10000 EURO IN CONTANTI TRA FRONTIERE E CON RICEVUTA DELLA BANCA POSSO PORTARE IN CONTANTI QUALSIASI SOMMA ANCHE 100000 EURO E PIù.IMPORTANTE CHE IN CASO DI CONTROLLO DELLA POLIZIA SAPPIANO DA DOVE VENGONO I SOLDI.

Raffaello13

Dom, 28/06/2020 - 17:30

Ma quanto spenderemo x spendere il Nostro Denaro, tra commissioni Bancarie, Commissioni Telefoniche per trasmettere dati e leggere rendiconti, commissioni e "oneri di sistema" per avere la corrente per ricaricare ed adoperare Pc, Smartfhone, stampanti (di ricevute e rendiconti bancari...). Ogni pensionato non minimo trasformato in un Ufficio che deve ricevere Pec, classificare centinaia di Password, controllare se sulla Luce gli fan pagare il Canone Rai, la Tari, l'IMU, che ogni anno cambia aliquota, controllare il 730 se gli hanno scalato le visite mediche, perchè la Precompilata NON è del Tutto ...compilata, perchè quell'Ufficio è in lock down...

moichiodi

Dom, 28/06/2020 - 17:58

@raffaello13. In tutto questo bailamme lei si destreggia bene digitando sul suo PC o smartphone. Spendendo il canone internet. Complimenti. Ma penso che anche lei si preoccupa dei “poveri pensionati.