Economia

In pensione con Quota 100? La Fornero sopravvive

Il governo ha lanciato questa sera Quota 100. Il nuovo sistema previdenziale. Ma la legge Fornero resta ancora in campo...

In pensione con Quota 100? La Fornero sopravvive

Il governo ha lanciato questa sera Quota 100. Il nuovo sistema previdenziale adesso è in vigore e di fatto permette di lasciare il lavoro con 62 anni di età e 36 di contributi. Matteo Salvini ha dunque messo sul campo una delle principali promesse elettorali che sono state accompagnate da uno slogan "cancelleremo la legge Fornero". Ma le cose stanno davvero così? Innanzitutto va detto che la legge Fornero finora non è stata ancora superata. La norma che dal 2011 ha cancellato le pensioni di anzianità e che ha di fatto rincarato la dose sui requisiti di vecchiaia, oggi arrivati a 67 anni di età, non è mai uscita di scena.

Renzi ha già provato un timido blitz con l'Ape e con l'Ape Social: risultato? Un flop: la riforma del 2011 è rimasta in vigore. Adesso è il turno dei gialloverdi. La nuova misura che prevede una quota 100 per dire addio al lavoro è temporanea e sarà valida per tre anni. Il lavoratore sceglie di accedere al pensionamento anticipato solo volontariamente e di fatto nel 2022 dovrebbe scattare quota 41. Intanto chi va in pensione senza anticipo dovrà seguire, come sottolinea ilSole 24 Ore, le regole della legge Fornero che declina ancora il percorso dei pensionati..

.

Commenti