Economia

Peppa Pig? Vale più di un miliardo. I produttori rifiutano l'offerta di Itv

Itv ha offerto più di un miliardo di sterline per acquisire la canadese One Entertainment che produce e distribuisce Peppa Pig. Dal Canada hanno risposto picche

Peppa Pig? Vale più di un miliardo. I produttori rifiutano l'offerta di Itv

È inglese, da poco si è trasferita in Canada, e a soli 12 anni vale già più di Messi e Cristiano Ronaldo. Molto di più. È Peppa Pig, il maialino rosa protagonista del cartone animato più amato dai bambini. Il programma è una delle punte di diamante del colosso della distribuzione canadese One Entertainment, che nel 2015 ha acquistato lo studio di animazione che produce il cartoon. Qualche giorno fa il Consiglio di amministrazione dell'azienda si è visto recapitare sul tavolo un'offerta monstre da un miliardo di sterline per l'intero gruppo. "Troppo poco", ha risposto all'unanimità il cda. La proposta da 2,35 sterline per azione - per un totale che convertito in euro sfiora il miliardo e duecento milioni - era arrivata dal canale televisivo britannico Itv.

One Entertainment ha motivato la decisione spiegando che Itv "ha sottostimato il valore dell'azienda". One Entertainment ha sede a Toronto e gestisce un giro d'affari di 785 milioni di sterline l'anno. Ha distribuito la pellicola premio Oscar "Spotlight" e dallo scorso anno controlla la casa di produzione della serie tv americana Grey's Anatomy, Mark Gordon. Fanno capo all'azienda canadese anche un altro show a stelle e strisce di enorme successo , The Walking Dead, e le saghe cinematografiche di Twilight e Hunger Hames.

Facile capire dunque perché One Entertainment abbia rifiutato di essere acquisita dal gruppo Itv. Il canale televisivo britannico negli ultimi anni sta cercando di ridurre la propria dipendenza dal mercato pubblicitario, investendo sulla produzione. Per questo il ceo Adam Crozier punta ad assorbire la casa che distruibuisce Peppa Pig e gli altri show. E c'è da scommettere che Itv proverà a fare una nuova offerta, stavolta più alta di un miliardo di sterline.

Perché Peppa (e gli altri) valgono molto di più.

Commenti