Economia

Piersilvio Berlusconi: "È l'ora di tagliare gli stipendi alle star"

Il mercato pubblicitario è tornato ai valori di dieci anni fa. Ma il vice presidente Mediaset assicura: "Affronteremo la crisi al meglio, non vogliamo privilegi"

Piersilvio Berlusconi: "È l'ora di tagliare gli stipendi alle star"

"Per chi vive solo di pubblicità è dura". In una intervista rilasciata al Messaggero, Piersilvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset da dodici anni, spiega chiaramente che la crisi economica porterà tagli anche per le star: "Oggi il mercato totale pubblicitario è tornato ai valori di dieci anni fa, e nel frattempo la concorrenza è aumentata in modo esponenziale". Tuttavia il numero due di Mediaset assicura: "Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un`azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono".

La crisi economica colpisce anche Mediaset e, soprattutto, la raccolta pubblicitaria. Settimana scorsa, durante una audizione alla Commissione bilancio di Montecitorio, il numero uno del Biscione Fedele Confalonieri aveva lanciato l'allarme: "Un’azienda come Mediaset in una fase di rallentamento della dinamica dei ricavi ha deciso di non intaccare i propri livelli occupazionali, ma è evidente che se non si pongono le basi per una ripresa dell’economia e del mercato pubblicitario sarà inevitabile farlo". Insomma, la situazione non è ancora preoccupante. Ma sicuramente obbliga a rivedere determinati stipendi un po' sopra le righe. "Prima dell'estate - ha aggiunto oggi Piersilvio Berlusconi nell'intervista al Messaggero - abbiamo lanciato una manovra che porterà in tre anni a un risparmio di 250 milioni all`anno, senza toccare il prodotto". Mediaset sta agendo su tutte le voci e dosando la programmazione: "Continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l'esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio". Proprio per questo, settimana scorsa, dopo aver incontrato il presidente del Consiglio Mario Monti, Confalonieri aveva invitato il sistema Italia a fare la propria parte e a rendersi conto di quanto fatto dal gruppo di Cologno Monzese.

Per quanto riguarda il Grande Fratello, Piersilvio Berlusconi ha spiegato che il reality di Canale 5 "sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast".

Probabilmente, è il ragionamento del vicepresidente di Mediaset, il programma condotto da Alessia Marcuzzi ha bisogno di "riposare, ma il reality resterà uno dei generi della televisione generalista".

Commenti