La procura chiede il rinvio a giudizio per Zonin e Sorato

Gianni Zonin, ex presidente della Popolare di Vicenza
Gianni Zonin, ex presidente della Popolare di Vicenza

La procura di Vicenza ha chiesto il rinvio a giudizio per Giovanni Zonin, ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, e altri sei ex manager dell'istituto per i reati contestati, a vario titolo, di aggiotaggio, ostacolo all'autorità di vigilanza e falso in prospetto. La richiesta di rinvio a giudizio riguarda anche la Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa in virtù della legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Oltre che per Zonin, la richiesta di rinvio a giudizio è stata formulata per l'ex direttore generale Samuele Sorato, tre ex vice direttori generali della banca, Emanuele Giustini, Andrea Piazzetta e Paolo Marin, il consigliere e imprenditore Giuseppe Zigliotto e il dirigente proposto alla redazione dei documenti della banca, Massimiliano Pellegrini.

Lo comunica la procura di Vicenza in una nota, specificando che dopo la conclusione delle indagini, quattro degli indagati si sono sottoposti a interrogatorio e per i magistrati questi 'non hanno recato elementi decisivi per un proscioglimentò, per questo si è appunto proceduto alla richiesta di rinvio a giudizio La procura punterà a un processo unico per tutti i filoni di indagine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica