Quota 100 ha i giorni contati: tre proposte per cambiarla

A meno di nuovi provvedimenti, tra un anno Quota 100 andrà in archivio. Dal blocco dell'anzianità contributiva alla maggiore flessibilità: ecco tre proposte per modificare il provvedimento (e la Fornero)

Nel 2021 scadranno i tre anni di sperimentazione di Quota 100 e, a meno di nuovi provvedimenti, tornerà la rigidità della Fornero.

In altre parole, come sottolinea Il Corriere della Sera, un lavoratore che dovesse compiere 62 anni o maturarne 38 in contributi proprio nel gennaio del prossimo anno, dovrà per forza di cose fare i conti con uno "scalone" di 5 anni e tre mesi, con la possibilità di accesso alla pensione a 67 anni e 3 mesi di età oppure con 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva. Ma anche quest'ultima opzione scadrà nel 2026, per lasciar spazio ancora una volta alla Fornero: in tal caso scatterà una previsione di 43 anni e 6 mesi per gli uomini e uno in meno per le donne.

È dunque quanto mai necessario rimodulare Quota 100 e scrivere nero su bianco una riforma definitiva sulla quale basarsi per almeno un decennio. Attenzione però, perché un'impresa del genere non è affatto facile.

I vincoli da rispettare

Intanto ci sono da considerare i seguenti vincoli. A causa di un messaggio comunicativo fuorviante, sarebbe molto pericoloso proporre una soluzione "che faccia come somma" meno di 100.

Poi è vero che serve la flessibilità in uscita ma è altrettanto vero che esistono vincoli pressanti da rispettare per i non floridi conti pubblici italiani. Inoltre, scaricare i problemi riguardanti lavoratori con particolari problemi di salute, di famiglia o di faticosità del lavoro sulla collettività non sarebbe equo, oltre a essere molto costoso.

Dulcis in fundo, stabilire precise età di pensionamento collegate alla tipologia di lavori getterebbe l'Italia in un vero e proprio caos pensionistico

Certo, i vincoli citati devono essere rispettati. Ma dall'altro lato è necessario altresì risolvere i guai provocati dalla Fornero. I più importanti correttivi sono tre: occorre garantire maggiore flessibilità, rivedere l'adeguamento dell'anzianità contributiva all'aspettativa di vita (un aspetto che tra l'altro potrebbe generare errori macroscopici) e prevedere le stesse regole e le stesse protezioni per le due differenti platee di lavoratori create dalla riforma (e cioè i retributivi misti e i contributivi puri).

Le tre proposte per modificare Quota 100

Ecco, invece, tre possibili proposte da prendere in considerazione per cambiare Quota 100 e la Fornero. Con la prima si potrebbe prevedere, magari già a partire dal prossimo anno, a un apposito fondo per le pensioni contributive.

Si tratterebbe, in sostanza, di un fondo a supporto delle generazioni più giovani. Un fondo di dotazione, inoltre, che sarebbe capace di sostenere le pensioni di coloro che hanno iniziato a lavorare il primo gennaio 1996.

La flessibilità in uscita potrebbe poi essere modificata in questi termini. Da una parte ripristinando la flessibilità prevista dalla riforma Dini/Treu (ovvero tutti i lavoratori accedono alla pensione a 64 anni di età, adeguata alla speranza di vita, e dopo aver raggiunto 37/38 anni di contributi), dall'altra proponendo fondi di solidarietà ed esubero, gli stessi già adottati da banche e assicurazioni.

La terza proposta riguarda il blocco dell'anzianità contributiva a 42 anni e 10 mesi per gli uimini e un anno in meno per le femmine. Per le madri, ad esempio, si potrebbe considerare uno sconto pari a 8 mesi per ogni figlio, fino a un massimo di tre; per i lavoratori precoci, invece, una riduzione di un quarto di anno per ogni anno lavoratori prima del compimento dei 20 anni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Gio, 09/01/2020 - 14:23

Quota 100 è stata l'unica cosa che ha fatto Salvini quando era al governo ed è stato un disastro, per il resto non ha fatto assolutamente nulla. Continuo a domandarmi cosa mai ci trovano in lui i suoi adepti.

lorenzovan

Gio, 09/01/2020 - 14:26

finalmente e dopo speriamo la stessa cosa per l'altra marchetta elettorale..il reddito di fannullanza

Alfa2020

Gio, 09/01/2020 - 14:32

Ma guarda per le persone che anno lavorato tutta la sua vita non ci sono soldi per andare in pensione ma per i loro clandestini ci sono la i soldi e loro si fregano un sacco di mila euro per due giorni di politica questo e il sistema comunista

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/01/2020 - 14:37

Coloro che hanno lavorato meno di 25 anni, hanno più di una casa di proprietà, o il cui salario superava i 50.000 annui NON hanno diritto a essere MANTENUTI dai contributi di chi lavora, non possiede né può possedere nulla e guadagna 15.000-18.000 euro. Uno schifo di paese, in cui si parla solo di pensioni, pensioni, pensioni, africani, pensioni, africani, pensioni, pensioni...

wintek3

Gio, 09/01/2020 - 14:41

Non è assolutamente vero perchè salvo modifiche della legge stessa questa quota 100 resterà in vigore per 3 anni a partire dal primo gennaio 2019 quindi fino al 31 dicembre 2021 compreso. Prima di scrivere idiozie bisognerebbe accertarsi almeno di saper contare.

gneo58

Gio, 09/01/2020 - 14:47

smettete di dare pensioni a "cani e porci" a tutta la gente che non ne ha diritto e via discorrendo e vedrete che i soldi ci sono eccome anche perche' chi va in pensione i propri contributi li ha versati e tutti - al contrario di qualcuno che qui posta fesserie e si lagna ma non ha mai fatto un belino di niente nella vita.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 09/01/2020 - 14:48

@Schiacciarayban: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti... votare al contrario di come tu la pensi è sempre cosa buona e giusta e questo a prescindere. Buona giornata.

marc59

Gio, 09/01/2020 - 14:48

Speriamo anche che tolgano definitivamente le pensioni e si rimanga a lavoro fino a 75 anni. Vitalizi esterni, come la pace che dovrebbero avere chi condanna quota 100.

lorenzovan

Gio, 09/01/2020 - 14:50

alfa 2020...chi lavora tutta la vita seriamente...a causa degli imbroglioni e dei furbetti..delle invalidita' facili o false..dei baby pensionati..delle pensioni di sopravvivenza fasulle che vanno in romania o bulgaria..delle pensioni contributive basate sull'ultimo stipendio ...appena subito dopo un avanzamento generoso...riceve sempre le briciole...altro che la vostra demogogia porchettara

lorenzovan

Gio, 09/01/2020 - 14:52

QUINTUS SERTORIUS...in Olanda dove tutti ricevono..per viovere dignitosamente..se hai proprieta' e conti in banca ..prima te li mangi..poi ricevi,.,,,si chiama "eigen huis opeten"..ed e' giusto e democratico...ma ai banaans italiani piace tenersi le proprioe ricchezze e sfruttare quelle degli altri

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 09/01/2020 - 14:53

schiacciarayban non sai quello che dici!!! chi SCEGLIE quota 100 lo fà accettando una riduzione della pensione che viene proporzionata ai contributi che LUI ha versato e non i clandestini che lavorano in nero da te tanto amati. Diversamente dal Reddito di Cittadinanza che dà soldi a chi non ha voglia di lavorare o peggio ancora a ladri spacciatori immigrati e lavoratori in nero senza dare un lavoro vero a nessuno tranne i cosidetti navigator. perchè per te il RdC non è uno spreco ??? sei un grillino isterico

RolfSteiner

Gio, 09/01/2020 - 14:56

schiacciabigolo@ nulla come cio' che rappresenta la tua opinione

marcomasiero

Gio, 09/01/2020 - 15:14

STATO ! hai rotto !!! spiegami un buon valido motivo per continuare a cercare di pagare i contributi INPS se poi alla fine in pensione NON ci andrò MAI !!! e se ci andrò ci andrò con le pezze al fondo schiena !!! SIETE FOLLI !!! meglio CHIUDERE TUTTO andare all' estero e ingrassare chi ti lascia VIVERE !!!

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 15:18

giorni contati come questo governo....quindi, perchè cavolo la cambiano?!!?!?

Sacramento

Gio, 09/01/2020 - 15:20

Possibile che tutti vadano dietro ai pifferai di turno? NON E' LA PREVIDENZA IN DEFICIT, bensì l'istituto (INPS) che ha in capo centinaia di servizi, dei quali per buona parte sono finanziati dai contributi dei lavoratori!! Lo stato inteso come fiscalità generale, interviene nel processo per 22%--Pertanto, prima di spararle a caso o per sentito dire bisognerebbe informarsi, giornalisti compresi

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 15:21

Quintus_Sertorius 14:37: tra i temi di cui si parla in questo paese, hai dimenticato l'i mportantissima legge elettorale.

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 15:22

schiacciarayban partecipa a questo blog solo per provocare, e ci riesce benissimo. alla redazione: grazie per pubblicarlo.

DRAGONI

Gio, 09/01/2020 - 15:28

IN EMILIA E ROMAGNA AVRANNO UN ALTRO MOTIVO PER VOTARE IL CENTRODESTRA ALLE IMMINENTI ELEZIONI!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 09/01/2020 - 15:32

fate tutti schifo

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/01/2020 - 15:42

@Sacramento Questione di giustizia e priorità. Ci sono milardi sprecati in altre spese inutili? Sì. È giusto dare una pensione al lavoratore medio, che possiede poco o nulla e non ha guadagnato molto? Sì. Chi non necessita della pensione o ha lavorato molto meno degli altri deve essere annaffiato di soldi pubblici? No. È giusto che uno Stato versi quasi il 40% del bilancio in interessi passivi e previdenza sociale mentre le infrastrutture crollano e i giovani emigrano? NO.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Gio, 09/01/2020 - 15:46

Schiacciameloni e compagnia variegata, quanto vi rode il fegato, nullità insulse, vi piace prendere cartoni in faccia, zimbelli planetari.

bernardo47

Gio, 09/01/2020 - 15:57

Quota cento, ha penalizzato ed è poco richiesta infatti, siamo intorno al 50% dei numeri ipotizzati e in larga misura, sono quote ben superiori a quota cento. 102,103,104,105 ecc. perché molto meno penalizzanti di quota cento sulla pensione. Ovviamente poi avremo pure lo scalone....prima maroni, ora salvini. Lega ha il record e la mania degli scaloni? Tanti miliardi buttati via e poco apprezzati! E reddito di cittadinanza,pure lui,miliardi buttati, e debito a sbafo, e spesso anche in autocertificazioni fasulle, imbrogli e lavoro nero! Gialloverdi ridicoli!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/01/2020 - 15:58

L'età pensionabile legata alla tipologia di lavoro è una emerita boiata, perché non tiene conto di alcune variabili tutt'altro che secondarie. Se, ad es., fai lo stesso lavoro a 5 minuti da casa tua, o a due ore da case (e altrettante al ritorno), è la stessa cosa? Fra mezzi pubblici e privati, capricci del tempo, traffico, cambi di treno, suicidi e guasti, ritardi, scioperi e via dicendo, ogni giorno ce n'è una! Io e mia moglie abbiamo sempre lavorato a non meno di un'ora da casa (quando andava bene)... e vi assicuro che questo stressa più di qualsiasi lavoro "usurante".

Paolo17

Gio, 09/01/2020 - 15:58

Finalmente !!!! L'unica cosa buona che potrebbe fare questo Governo di sciagurati. Non capisco perchè dobbiamo continuare a pagare debiti su debiti per alimentare questa cretinata della quota 100 che è stata fatta per accontentare quattro gatti così come il reddito di cittadinanza è stato partorito per accontentare i nullafacenti. Che siano stramaledetti Cinquestelle, Leghisti e Piddini per le leggi demenziali fatte in questi anni. Il resto, nulla.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/01/2020 - 16:00

lorenzovan Perché ho come l'impressione che lei sia uno di quelli che sono andati in pensione a 57-58 anni, come la maggior parte dei miei amici?

Antenna54

Gio, 09/01/2020 - 16:03

Mi auguro che pure il reddito del fancazzismo venga messo da parte, ha solo prodotto il nulla e preso per i fondelli i cittadini che pagano le tasse con il loro sudore.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 09/01/2020 - 16:09

Quota 100 sono lavoratori.Reddito di cittadinanza no.Quindi il secondo è da cancellare.Regards

jaguar

Gio, 09/01/2020 - 16:12

Per i lavoratori precoci tre mesi in meno per ogni anno lavorato prima dei venti d'età, insomma una presa per il c...

ondalunga

Gio, 09/01/2020 - 16:39

E' giusto quello che fanno, lazzaroni che siete altro ! Al lavoro tutti fino alla morte...e poi sono decisioni giuste e prese da chi guadagna un botto e se ne va in pensione prestissimo !

lorenzovan

Gio, 09/01/2020 - 16:47

l giorno che ricalcoleranno tutte le pensioni su base contributiva..che aboliranno le pensioni di invalidita'false usate come bacino di voti e assistenza sociale..le pensioni di riversibilita' farlocche...aboliranno i vitalizi...avremo un surplus di fondi enorme..per rimettere a posto il paese intero !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/01/2020 - 16:57

Ma qualcuno vuole spiegare perche la Fornero ha fatto la sua legge o NO!!! La legge Fornero e stata una conseguenza dell'eliminazione dello SCALONE Maroni, quando nel 2008 torno al S/governo un certo Prodi!!! E ditelo una buona volta !!!SU!!!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 09/01/2020 - 16:58

SI SONO SOSTITUITI AL PADRE ETERNO O SONO MAGHI CHIAROVEGGENTI HANNO INTUITO QUANTO CAMPIAMO SENZA FARSI UN GIRO NEGLI OSPEDALI O PRENOTARE VISITE NELLE ASL O CUP E PAGARE TICKETS E SE IL REDDITO NON SUPERA I 3000,00 LORDI

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 09/01/2020 - 17:02

Vergogna! ogni anno si cambiano le carte in tavola in questa Italia dove comanda anche chi è stato sbattuto fuori dalla porta ed è rientrato dalla finestra senza chiedere il parere di alcuno ! se questa è la politica italiana allora siamo fottuti!

lorenzovan

Gio, 09/01/2020 - 17:12

wilegio...meglio non avere le tue impressioni...si finbisce come te..e non deve essere piacevole...

Robertin

Gio, 09/01/2020 - 17:12

marchetta elettorale da abolire con effetto retroattivo

Robdx

Gio, 09/01/2020 - 17:21

Spieghiamo a Lorenzovan e co. che quota 100 prende in considerazione gli anni effettivamente lavorati e che la pensione è basata sugli stessi.Non riesco a spiegartela in modo più semplicistico

titina

Gio, 09/01/2020 - 17:38

Intanto si stabilisca: niente contributi niente pensione. Chi non ha versato i contributi vuol dire che "non ha lavorato" e ha campato di aria, Continui a campare di aria,

Robdx

Gio, 09/01/2020 - 17:43

Lorenzovan quello che fanno in Olanda e purtroppo anche in Svizzera è dovuto a quella che io definisco “gelosia sociale”,della serie chi ha risparmiato per una vita ha meno diritti di colui che si è mangiato tutto e che sicuramente ha contribuito meno.Tipico atteggiamento comunistoide

Sempreverde

Gio, 09/01/2020 - 17:43

Salvini non lo faranno mai governare in Italia. Occorre ripensare alla strategia della secessione. Se vogliamo avere speranze di ricevere la nostra pensione occorre liberare il Nord dotato di risorse e con la gente che ha ancora voglia di lavorare. Altrimenti la pensione la prenderanno solo a Roma.

Robdx

Gio, 09/01/2020 - 18:10

Ovviamente segue a Lorenzovan il commento di Bernardo 47...il livello è quello!Visto che c’è stata una domanda inferiore alle attese e visto che la pensione viene calcolata in base a quanti anni lavorati perché dovremmo toglierla?vedi ti contraddici da solo fenomeno

Mr Blonde

Gio, 09/01/2020 - 18:14

Via quota 100 e via reddito di cittadinanza quanto prima, speriamo arrivi una destra liberale vera che stronchi i provvedimenti di questi governi di straccioni presenti e passati. In pensione ci si va con quanto pagato, punto.

caren

Gio, 09/01/2020 - 18:27

Ogni tanto, ma sistematicamente, al Giornale tirate fuori questa storia della quota 100. Perché?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 09/01/2020 - 18:34

E'giusto che un lavoratore si gode l'agognata pensione per i contributi versati. Non trovo giusto che ci si debba andare oltre una certa età,soprattutto per chi fa un lavoro usurante. Le prospettive di andare in pensione,se dovesse essere reintrodotta la legge Fornero,andrebbero dai 67 anni in su per le prossime finanziarie. Trovo assolutamente indegno,in un paese civile,chi chiede di andare in pensione,per qualsiasi motivo,non può andarci perché il mix contributi più l'età non ti permettono di farlo.Trovo assolutamente scandaloso che ti mandano in pensione prima di schiattare,come è successo a mio padre e la pensione di vecchiaia adesso se la gode mia madre come reversibilità al 60%. Una via di mezzo per andare in pensione,sarebbe un'età accettabile di 65 anni,per tutti, indipendentemente dai contributi versati;quello che versi ti ritorna indietro senza essere appesantiti dalle tasse di adesso.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 09/01/2020 - 18:34

Troverei scandaloso,come ha scritto Marcomasiero,che uno dopo una vita che ha versato contributi va in pensione oltre i 70 anni di età. A questo punto 'INPS non ha una funzione di ente pensionistico ma tutt'altro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/01/2020 - 18:49

Il RdC devono eliminare. gli stipendi alti devono eliminare, che tra l'altro sembra un controsenso, diamo un buon stipendio perchè quel dipendente con mansioni di alto livello se lo merita e poi? Gli stessi che dicono che se lo merita lo tartassano perchè è alto. Ma allora perchè darglieli! Percepisce 50mila euro e poi con le tasse pulite sono 30mila. Allora dategli 30mila e le tasse siano pari a tutti. Cumulo non cumulo tutto lavoro per una burocrazia che ci costa mezzo debito pubblico.

RolfSteiner

Gio, 09/01/2020 - 19:05

bernardo47@ ti ricordo che gran parte dei "gialloverdi" adesso compongono i "giallofucsia". Finiscila di leggere solo giornali sportivi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 09/01/2020 - 19:23

Sempreverde Gio, 09/01/2020 - 17:43 Pessima soluzione la sua come lo era di Bossi. Salvini andrà sicuramente al governo con Meloni e Berlusconi e se vogliono cambiare il sistema bisogna farlo col federalismo(come affermava la Pivetti) non con la secessione,facendo così le regioni maggiormente assistite incominceranno a svegliarsi anziché cullarsi sugli allori.

RolfSteiner

Gio, 09/01/2020 - 20:58

titina@ creali tu i posti di lavoro per far pagare i contributi. Ma che ragionamenti fai?

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 09/01/2020 - 21:58

Occorre distinguere una buona volta la Previdenza dall'Assistenza. Io non voglio e non posso pagare per Falsi invalidi, Baby pensionati, Sedicenti Sindacalisti, Falsi migranti, False ONLUS , sedicenti ONG etc.. etc.. (da cui il debito monstre dello stato) e chiamerei gli eredi dei politici che all'epoca (e tuttora fanno) fecero certe leggi dissennate (i buoni con il sed..e degli altri) a rifondere tutto fino all'ultimo centesimo. In Italia non esiste un organismo sano con qualche parassita esiste piuttosto un organismo gravemente debilitato da una miriade di parassiti che grassano su chi lavora.

Pigi

Gio, 09/01/2020 - 22:25

Non riesco a capire: da una parte si dice che quota 100 costa troppo, dall'altra si fa notare che ne hanno usufruito molte meno persone del previsto, quindi risparmiando. Come la legge Fornero ha stravolto la vita di tanti lavoratori, anche la quota 100 è stata sfruttata molto meno perché la gente aveva già programmato di andare in pensione ad una certa età. Non c'è niente che spinga la gente ad andare in pensione quanto le voci di riforme penalizzanti, quindi occorre dare certezze, non una riforma all'anno.

Viewty

Ven, 10/01/2020 - 07:38

@hernando45: Come sempre la sua lettura tiene conto di fatti marginali e non della realtà. La cosiddetta 'Legge Fornero' non è stata imposta dalla anzidetta signora, l'appoggio a Monti in quel Parlamento fu pressoché totale, non se lo ricorda? I parlamentari votarono per la 'legge Fornero' a larghissima maggioranza, a eccezione di Lega Nord (non determinante) e di qualche transfugo tra i vari gruppi. E il Parlamento di quella legislatura era a maggioranza cdx. Questi sono i fatti. Il resto sono chiacchiere e falsificazione della realtà da parte di chi, vigliaccamente, si nasconde e a distanza di anni nega le proprie responsabilità.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/01/2020 - 07:57

In Calabria, chiuso impianto sciistico causa..............neve sulle strade. Ad agosto saranno chiusi gli impianti balneari causa un forte vento che ha trasportato sabbia sempre sulle strade. Siamo la barzelletta del mondo. Poi ci lamentiamo della quota 100.

Viewty

Ven, 10/01/2020 - 08:39

@lorenzovan: Le pensioni contributive basate sull'ultimo stipendio se le è inventate lei o conosce davvero qualcuno che le percepisce?