Economia

Risparmio casa, dal Lazio alla conquista del Nord

Entro 5 anni lo sbarco in Borsa. La catena raggiunge i 100 punti vendita, domani l'apertura a Magenta

Risparmio casa, dal Lazio alla conquista del Nord

Il gruppo Risparmio casa, è una delle grandi realtà imprenditoriali del nostro Paese. Una catena privata specializzata nel drugstore, che ha raggiunto oltre 100 punti vendita in Italia, tra negozi tradizionali e uno in Svizzera, a Lugano per un fatturato totale che supera i 500 milioni di euro. Ultimo tassello, per ora, dello sviluppo dell'azienda la prossima apertura a Magenta il 23 Luglio.

Gli artefici di questa realtà sono i fratelli Fabio e Stefano Battistelli. Tutto ha avuto inizio negli anni Sessanta in una piccola cartoleria di 50 metri quadri ad Albano Laziale, sotto la sapiente guida del capostipite Guido Battistelli, scomparso nel 2010 all'età di 85 anni. È in questo ambiente che si sono formati i due figli Fabio e Stefano. Complementari sotto il profilo caratteriale e delle attitudini, decidono di sviluppare l'attività paterna e di trasformarla in una catena di negozi, un retail operante prevalentemente nell'Home e Personal Care.

Trent'anni dopo, siamo ormai nella seconda metà degli anni Novanta, l'iniziativa riscuote un notevole successo commerciale ed è allora che Fabio e Stefano deliberano di fare un passo avanti, decidendo di sviluppare ulteriormente l'azienda di famiglia.

Con l'avvento del nuovo millennio iniziano una serie di aperture, modificano le superfici di vendita, dal negozio di vicinato passano a realtà di più ampie dimensioni, con una maggiore offerta di prodotti e a prezzi molto convenienti. Il tutto con una sempre crescente redditività al metro quadro.

Le merci sono classiche commodities, il marchio diventa il format che è la formula del successo: un vasto assortimento di prodotti per la pulizia e cura della casa, bellezza e cura della persona, prodotti per animali domestici, casalinghi, tessile casa, giocattoli, cartoleria, fai da te, accessori auto, piccolo elettrodomestico e stagionale. Il vero elemento di comunicazione è dato dall'offerta estremamente profonda, oltre 30.000 referenze, a cui si aggiungono più di 8.000 prodotti stagionali, a prezzi bassi sempre, tutto l'anno.

La risposta positiva del mercato stimola ancora di più la vivacità imprenditoriale dei fratelli Battistelli, che danno inizio da un'ulteriore espansione territoriale, che è tuttora in corso. Sono infatti previste aperture fino al raggiungimento di 200 punti vendita entro il 2025, l'internalizzazione del gruppo con aperture nei mercati esteri limitrofi, vista la positiva esperienza della branch svizzera, lo sbarco in Borsa entro cinque anni.

Nel contempo il gruppo fa un'offerta vincolante per l'acquisto dei rami d'azienda di 5 punti vendita ex Mercatone UNO, a Roma, Monterosi, Comacchio, Calenzano e Sacile, salvaguardando i livelli occupazionali e 161 famiglie. Il tutto si coniuga con una notevole attenzione verso il proprio personale, che ad oggi supera le 2.

000 unità, considerato un punto di forza imprescindibile nello sviluppo del gruppo.

Commenti