Economia

Siamo a maggio: è tempo di titolini?

"Sell in May and Go Away" recita il proverbio e la stagionalità sull’indice azionario italiano è impressionante

Siamo a maggio: è tempo di titolini?

Ci siamo, maggio è qui. "Sell in May and Go Away" recita il proverbio e la stagionalità sull’indice azionario italiano è impressionante: se testate la formula per cui comprare a novembre e vendete a maggio vedrete che i risultati sono impressionanti. Altro che gioco di parole. Arriva l’estate e arriva il tempo di pagare le tasse, arrivano le dolci serate del bel tempo, è come se un gigante buono spargesse sabbia negli occhi degli investitori diffondendo torpore borsistico.

Abbiamo scritto in precedenza e rimane valido quindi giusto ricordarlo che non prevediamo grossi scossoni al nostro indice se non un movimento laterale con oscillazioni negative che non dovrebbero superare il -10/ 15% dai prezzi attuali. Insomma, niente catastrofi imminenti, e questo almeno fino a settembre.

Però l’estate porta anche il tempo dei titolini, e con l’eccezione dell’ultimo anno dove il safari estivo del titolino è stato deludente avremo qualcosa con cui divertirci.

Ne abbiamo avuto un assaggio con l’azione GIMA TT che in un giorno solo si è apprezzettata del 26% a seguito delle notizie positive concernenti lo sdoganamento della sigarette elettronica negli USA. In questo caso siamo stati fortunati perché ne avevamo un briciolo in portafoglio. Dal grafico, che qui riproduciamo, sembra comunque che questa notizia fosse attesa da molti perché l’azione aveva trovato un enorme supporto e in occasione del gap ribassista c’è chi l’aveva comprata a piene mani scommettendo appunto sull’imminente rilascio di questa notizia.

Tomasini borsa

ASCOPIAVE: settore utilities, molto sobrio come risultati di bilancio ma stabile nella produzione di reddito. E i prezzi sui massimi storici. Un bel buy ci starebbe tutto …

tomasini borsa 2

PITECO: altro titolo da monitorare attentamente perché sui massimi storici e fondamentali interessanti

Tomasini borsa 3

Commenti