Economia

Sostenibilità: Next Re, temi Esg nel modello di business

L'amministratore delegato Stefano Cervone: "Certificazione Breeam del portafoglio, nella consapevolezza che l'immobiliare esercita un impatto prioritario sulla trasformazione del territorio e sui modi di convivenza"

Sostenibilità: Next Re, temi Esg nel modello di business

Un sempre più forte impegno nella sostenibilità per Next Re che ha avviato un importante percorso di integrazione delle tematiche Esg - Environmental, social and corporate governance - nel proprio modello di business, nella convinzione che l'adesione a standard ambientali, sociali e di corporate governance consenta di accrescere il valore del proprio portafoglio immobiliare, migliorando nel tempo le performances e mitigando il rischio legato ai temi ambientali. In questo modo Next Re si impegna a rendere i principi Esg parte integrante dei propri processi di gestione e di investimento, con l'obiettivo di ottenere benefici durevoli e tangibili a favore di tutti gli stakeholder e per uno sviluppo economico sostenibile.

Impegno continuo nei confronti dell'implementazione dei principi Esg nel modus operandi della società che ha portato a intraprendere un percorso di formazione per i dipendenti del gruppo con l’obiettivo di diffondere le principali tematiche Esg e includere tali principi nelle politiche interne. Definita snche la propria Policy di Sostenibilità, un documento omnicomprensivo e in continuo aggiornamento, contenente i principali obiettivi ed azioni procedurali che delineano la strategia Esg del gruppo. La società si impegna inoltre ad essere costantemente aggiornata rispetto alle normative in ambito “green” e in ottemperanza al regolamento n. 2019/2088 (Sustainable Finance Disclosure Regulation - Sfdr), ha pubblicato sul proprio sito web le informative richieste dal regolamento.

In accordo con il percorso intrapreso, è stato definito un processo di analisi e miglioramento delle performance dei propri immobili, ottenendo la certificazione secondo il protocollo di sostenibilità Breeam In Use su due asset del portafoglio immobiliare. Processo in corso di implementazione sugli altri asset appartenenti al portafoglio del gruppo, con l'obiettivo di creare un patrimonio di qualità, allineato alle best practices internazionali. Next Re mira a svolgere un'attenta analisi dei propri asset, volta a identificare i potenziali interventi atti alla riduzione degli impatti ambientali, in modo tale da poter contribuire ad un processo di transizione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Stefano Cervone- Next Re

"Prendiamo molto sul serio l'impegno a fare impresa in modo socialmente e ambientalmente responsabile - commenta Stefano Cervone, amministratore delegato di Next Re Siiq - L'Esg è oggi il sentiero globalmente condiviso per legare sostenibilità e resilienza individuale a standard di valenza planetaria. Next Re ha scritto il primo personale capitolo di questa rivoluzione silenziosa con la certificazione Breeam del portafoglio, nella consapevolezza che l'immobiliare esercita un impatto prioritario sulla trasformazione del territorio e sui modi di convivenza".

"Con la gradualità e determinazione necessarie ad un approccio concreto a questi temi, stiamo implementando un progetto di piena adesione del nostro modello gestionale e organizzativo alle più avanzate logiche e metriche Esg via via individuate dai competenti enti di normazione internazionale", conclude Stefano Cervone.

Commenti