Economia

Stop all'aumento dei pedaggi: in salvo le vacanze estive

Alt momentaneo all'aumento dei pedaggi. Toninelli esulta: "Primo importante risultato, ora lavoriamo a scongiurare definitivamente rincari"

Stop all'aumento dei pedaggi: in salvo le vacanze estive

Sospiro di sollievo, almeno fino ad agosto: in estate non ci sarà il temutissimo rincaro dei pedaggi. Ad annunciarlo è stato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la cui premura principale in questa occasione è stata la tutela degli utenti che viaggiano sulle due autostrade tra Abruzzo e Lazio. Il Mit ha infatti fatto sapere di aver trovato un accordo con Strada dei Parchi, ottenendo così il blocco dell'aumento del costo dei pedaggi in attesa della definizione del nuovo Piano economico finanziario. Fondamentale sarà la sinergia con il Mef: le parti hanno preso l'impegno di mettere a punto il Pef entro luglio.

Le reazioni

Il Tweet di Danilo Toninelli non si è fatto attendere: "Siamo riusciti a ottenere nuovo stop rialzo pedaggi autostrade A24/A25. Primo importante risultato. Ora lavoriamo a scongiurare definitivamente rincari. A chi fa solo polemiche dico: basta attacchi e aiutateci a rimettere a posto disastroso (per i cittadini) sistema concessioni".

Sulla questione è intervenuto anche Stefania Pezzopane, deputata del Partito democratico: "Dopo manifestazioni, mobilitazioni, presidi, l’invito di 100 sindaci, finalmente Toninelli ha deciso di muoversi per evitare agli automobilisti di Abruzzo e Lazio un inaccettabile salasso. Anche se il congelamento rappresenta un semplice pannicello caldo dal momento che il pericolo non è ancora scampato, è comunque positivo. Non solo perché è una prima vittoria della mobilitazione ma anche perché ci fa sperare che Toninelli si sia finalmente convinto a prendere in considerazione le esigenze degli abitanti di Lazio e Abruzzo. Ora è necessario che il Piano economico finanziario sia effettivamente definito entro i tempi previsti dall’accordo.

Da parte nostra, monitoreremo la sua applicazione per evitare che resti solo l’ennesimo annuncio".

Commenti