In Svizzera potrebbe tornare il segreto bancario

I partiti di destra hanno raccolto le firme necessarie per il referendum. Gli svizzeri si esprimeranno nel 2016

In Svizzera potrebbe tornare il segreto bancario

Dopo il referendum sul tetto massimo agli stipendi dei manager la Svizzera potrebbe essere nuovamente chiamata alle urne per un referendum. Nel 2016 gli svizzeri potranno decidere sulla reintroduzione del segreto bancario. I partiti di destra sono riusciti a raccogliere oltre 117mila firme in favore del referendum.

Secondo gli organizzatori della raccolta firme lo scambio automatico d'informazioni all'interno del Paese danneggerebbe la fiducia tra Stato e cittadini: "è tempo di porre fine a tali tendenze avverse al cittadino, almeno all'interno del paese. Ogni persona con domicilio in Svizzera deve essere protetta nella sua sfera privata finanziaria in particolare dalle autorità nazionali".

A chi li accusa di favorire i crimini fiscali rispondono che "l'iniziativa non protegge nè gli evasori, nè i frodatori fiscali. Quando sussiste il motivato sospetto dell'esistenza di un reato grave, le autorità nazionali continueranno a ottenere informazioni da terzi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica