Telefonica punta al 100% di Digital+

Telefonica punta ad arrivare al 100% di Digital+, la pay-tv spagnola di cui Mediaset España ha il 22%. Il gruppo telefonico - secondo quanto viene riportato da Bloomberg, che cita fonti a conoscenza dell'operazione - sarebbe in contatto con la controllata di Cologno Monzese per acquistare la quota di minoranza che le consentirebbe di detenere l'intero capitale di D+. Lunedì Telefonica e Prisa hanno formalizzato l'accordo per il passaggio del 56% di D+ al gruppo telefonico guidato da César Alierta per 750 milioni: l'intesa porta Telefonica al 78% del capitale dell'emittente a pagamento.
Entro la fine della settimana il cda di Digital+ comunicherà ufficialmente a Mediaset la transazione e da quel momento scatteranno per il gruppo italiano i 15 giorni previsti per esercitare le opzioni previste dai patti: Cologno Monzese può esercitare una prelazione per rilanciare o per pareggiare l'offerta di Telefonica (ipotesi che porterebbe sia Mediaset sia Alierta a detenere il 50%) oppure può optare per l'esercizio del diritto di trascinamento per uscire dall'azionariato. È questa l'opzione per la quale Telefonica sarebbe disposta a mettere sul tavolo anche 350 milioni.


L'ultima parola spetta però a Mediaset España: se optasse per il diritto di trascinamento, Telefonica sarebbe obbligata a comprare il 22% posseduto da Mediaset alle stesse condizioni dell'operazione Prisa-Telefonica (e quindi a circa 300 milioni di euro).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica