Sprint di Mediaset in Piazza Affari. Il titolo del Biscione, che già giovedì aveva guadagnato il 2%, ieri è stato ampiamente il migliore tra quelli a elevata capitalizzazione e ha chiuso in rialzo del 4,03% a 3,61 euro. Analisti e operatori hanno apprezzato l'intesa sui diritti tv della Serie A, che ha sciolto il nodo con Sky, e ora scommettono sull'arrivo di un partner per Mediaset Premium, con Al Jazeera che viene data in pole position rispetto a Vivendi. Per Exane Bnp Paribas, che ha promosso il titolo a «neutral» da «underperform», «l'annuncio di una partnership è imminente» e l'offerta dal Qatar potrebbe essere superiore alle aspettative.
Anche Equita, nella nota giornaliera, cita l'emittente araba che, secondo alcuni organi di stampa, avrebbe confermato l'interesse per Mediaset.
«La Champions League 2015-2018 rimarrà in esclusiva a Mediaset Premium, notizia decisamente positiva perché rende la società più interessante per l'entrata di Al Jazeera», commenta il broker, che ha contestualmente ridotto le stime di Ebit 2014-16 del gruppo media del 6% e quelle di utile netto dell'11%.
Già in passato il titolo Mediaset aveva corso sulla prospettiva di uno spin-off di Mediaset Premium e dell'ingresso di un nuovo socio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.