Elegante e informale: è il club Santoni

Coltivare le proprie passioni e vincere le insidiose depressioni attraverso il viaggio, metafora della vita. Un tema affascinante anche per squisiti pensatori di stile e per collezioni dedicate alla primavera-estate 2012. Geox per esempio parla di una «Reporter inspiration» e richiama alla memoria l'immagine di un mitico reporter che all'eleganza dello sguardo unisce quella della sua sahariana di cotone biologico con bottoni in corozo e delle sneaker in canvas e pelle effetto used.
Avventura sì e senza mai abdicare al buongusto persino quando si ama la libertà del camping. Ci pensa Cantarelli con la Glamping Tailored Jacket: una giacca che si sdoppia, metà è in nylon, l’altra in jersey. In fatto di giacche nate per viaggiare c'è solo l'imbarazzo della scelta: lo stilista Roberto Menichetti rielabora le radici storiche legate al mondo dell'enduro e al travel di Brema, per proporre materie leggere ad altissimo contenuto tecnico ma dal volto vintage, una delizia per chi viaggia con la testa e con il cuore. E magari ammira l’orizzonte da un porto indossando la «Navy Jacket» firmata Gazzarrini: in cotone Oxford battuto con cere di protezione, ha una forma circolare, occhielli a vela in metallo e corde. Se invece il punto d’osservazione è squisitamente terrestre, il tesoro è la sahariana di Blauer: di aspetto vintage con effetto used, conquista con quel morbido color sabbia.
Ma se il viaggio prende in considerazione i capricci del clima, l'impermeabile tecnico si tinge di rosso e fa lo spavaldo. Lo firma Henry Cotton's ed è realizzato in doppio strato di mussola di cotone superfine unito da una resina che ne garantisce leggerezza e resistenza. A chi non possiede un innato senso dell'orientamento un pronto soccorso arriva dalla Urban-GPS Jacket di Schneiders: dotata di uno speciale dispositivo tascabile, BackTrack di Bushnell, fornisce distanza e direzione verso ogni posizione di partenza. Diverso eppure encomiabile anche lo spirito di Abarth Tales, linea di abbigliamento maschile ispirata alle intuizioni di Karl Abarth, geniale preparatore di Abarth 500, che dedica a chi ama la guida sportiva «T-pants», pantalone che trasferisce al ginocchio il principio dell'ultimo ritrovato della fisioterapia, il Taping, per una nuova stimolazione posturale e consente di affrontare il viaggio garantendo massimo comfort.
Per un indubbio aplomb a tutte le latitudini, perfette sono le camicie «Sportsshirt» di Brooks Brothers: slim fit, in cotone Extra, maniche lunghe, collo Clifford button down, un po' più piccolo del classico, si fanno adorare per una serie di varianti capaci di esplorare nuovi territori di gusto e fantasia. Per strade impervie e climi torridi un fuoriclasse è lo shorts kaki reversibile in cotone check proposto da Dockers che non per nulla dedica la collezione a uomini capaci di resistere a ogni avversità. Tipi che sanno coniugare stravaganza con intelligenza e amare il blazer «Social Patchwork» di Havana&Co. Di cotone/lino riunisce, come in un social network, tutte le lingue del mondo. Certo per muoversi in tranquillità ci vuole leggerezza. Si comincia con le calze e ci si affida alle Travel Sox del nuovo brand Red del calzificio di Parabiago. Una calza studiata per chi affronta voli di lunga durata ma anche per chi sta a lungo seduto alla scrivania. Favorisce la circolazione sanguigna grazie ad un esclusivo sistema di punti calati. Da Pirelli PZero arriva invece Sprinter, bellissima sneaker senza cuciture che pesa soltanto 250 grammi: con lacci elastici e chiusura a molla ha tomaia in mesh, una fibra a maglia larga traspirante, riporti di microfibre termosaldate e tinture in capo. Di straordinaria bellezza è anche «Shucoon» calzatura multitasking e eco-friendly prodotta da Cushe, marchio britannico di proprietà della multinazionale americana Wolverine Wold Wide. Presenta una tomaia in cotone declinata in una palette di toni naturali, suola in tela riciclata e tallone provvisto di una linguetta che si trasforma da scarpa chiusa in sabot e in sandalo. La risposta di Dio alle preghiere d’inesausti globetrotter. Per gli urban travellers c'è invece la T-Shoes® frutto di un progetto di bioingegneria messo a punto da Tecnica. Caratterizzato da un «effetto rockering» molto accentuato, che combinato ad uno speciale sottopiede interno agevola la rullata, questo sistema rende il movimento più fluido, facendo risparmiare energia e migliorando l'azione dinamica del piede. Più habillé le scooter-set in pelle di Alexander: francesine e ghette per uomini che sfrecciano con eleganza anche sulle due ruote.

Nei gambali amovibili, iniezioni di carbonio preservano le caviglie dagli urti, rinforzandone le articolazioni.

Commenti