da Milano
LAutorità per lenergia elettrica e il gas ha avviato unistruttoria conoscitiva su modi e tempi per la connessione degli impianti di produzione di energia elettrica alle reti delle imprese distributrici. A comunicarlo è stata la stessa Authority in una nota, specificando che listruttoria prenderà di mira soprattutto gli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Quello dellallacciamento di impianti di generazione privati alla rete elettrica nazionale è stato un problema più volte sollevato nel recente passato. Operatori e associazioni, soprattutto nel settore delle energie alternative, avevano presentato esposti e segnalazioni allAutorità che mettevano in evidenza problemi e difficoltà emersi in occasione di richieste di connessione di impianti di generazione di energia elettrica, soprattutto da fonti rinnovabili, alle reti di distribuzione.
Le segnalazioni, sottolinea lAuthority, «in forte aumento nellultimo periodo», riguardano «sia ritardi nella messa a disposizione di preventivi e/o nella realizzazione delle connessioni, sia il contenuto delle soluzioni tecniche proposte per le stesse connessioni».
Per legge, spiega la nota dellAutorità, «le imprese distributrici hanno lobbligo di connettere alle proprie reti tutti i soggetti che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità del servizio e purché siano rispettate le regole tecniche nonché le deliberazioni emanate dallAutorità in materia di tariffe, contributi e oneri». Inoltre, «debbono dare priorità alle richieste di connessione per impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili».
Laltra motivazione per cui lAuthority ha deciso lavvio dellistruttoria riguarda «carenze in merito ai rapporti informativi sulle connessioni effettuate».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.