Elisa, Nannini e Allevi: la musica è a Genova

Elisa, Nannini e Allevi: la musica è a Genova

Preparatevi perché quello che vi aspetta da adesso fino all’estate sarà un programma molto, ma molto impegnativo. Nell’imbarazzo della scelta innanzitutto, perché in cartellone ne troverete per tutti i genere e gusti. Pop, rock, musical. Acusticamente e culturalmente poi, perché con questa nuova stagione di concerti, Genova diventa un grande palcoscenico sul mare per star di fama internazionale. E dopo il via, sabato scorso con i Subsonica che al 105 Stadium (Fiumara) tornati alla ribalta per parlare di Torino e di una storia d’amore raccontata con parole essenziali e semplici, il viaggio continua domani sera sulle note del pianoforte di Giovanni Allevi, al teatro Carlo Felice, mentre venerdì 8 sarà la volta di Eugenio Finardi, ai Magazzini del Cotone al Porto Antico. Lui, l’uomo che ha commosso le platee d’Italia con i suoi brani più famosi, come «Extraterrestre» e che quest’anno ha debuttato anche sulla carta a quattro mani con Antonio D’Errico col suo primo libro, eccolo tornare a quel rock che lo ha accompagnato per gli ultimi quarant’anni, con una rock band per l’appunto che farà rivivere con nuove sonorità elettriche la «musica ribelle» che lo ho reso uno dei cantautori più amati delle ultime generazioni.
Per i nostalgici e i romantici, per chi vorrà sognare con le canzoni di sempre, il duo Lucio Dalla e Francesco De Gregori che il 14 aprile calcheranno le scene del teatro Carlo Felice. Sempre di teatro si parla, ma questa volta del Politeama per Giusy Ferreri, l’ex commessa dell’Esselunga, rivelazione della prima edizione «X Factor» che nel 2008 ha scalato le classifiche della musica leggera con la sua «Non ti scordar mai di me», si esibirà davanti al pubblico genovese il 17 aprile. Ancora Politeama anche per il concerto di Massimo Ranieri il 21 aprile.
Mentre Patty Pravo, la ragazza del Piper si esibirà al Carlo Felice il 28 aprile con il suo nuovo album «Nella terra dei pinguini» anticipato dal singolo «Unisono» scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e dal brano «Il vento e le rose» proposto all’ultimo Festival di Sanremo, brano che ha inciso anche duettando con Morgan. Le date scorrono e il cartellone va avanti con nuovi appuntamenti.
Lui, Davide Bernasconi, in arte Davide Van Der Sfroos, l’acqua ce l’ha nel cuore, quella di Mezzegra piccolo paesino affacciato sul lago di Como. E ai genovesi il 3 maggio al Politeama presenterà le sue canzoni scritte, pensate e cantate in dialetto tremezzino (o laghée): una lingua più che un dialetto, resa ancor più realistica e forte da storie assolutamente poetiche.
E poi ancora Max Pezzali il 17 maggio al 105 Stadium ed Elisa qualche giorno più tardi il 20 al teatro Carlo Felice, dove la cantate friulana si esibirà dopo l’uscita del suo «Ivy». Maggio prosegue con un altro concerto per chi vuole avere un primo assaggio d’estate, del sole, della terra e della musica del Salento. Caparezza, 26 maggio al 105 Stadium. Il ragazzo dalla testa riccia (caparezza, nel dialetto molfettese) diventato famoso per il brano «Fuori dal tunnel», tormentone di qualche estate fa, presenterà al pubblico il nuovo album, «Il sogno Eretico». Ancora 105 Stadium con Gianna Nannini, la rockstar italiana che dopo la nascita della figlia Penelope, torna sul palco il 2 giugno con «Io e Te», il suo tour 2011 che a Firenze e Verona ha dovuto addirittura raddoppiare le date per soddisfare le richieste dei fan.


Tre giorni per gli appassionati di musical con We will rock you al Carlo Felice dal 16 al 19 giugno, versione italiana del celebre musical ideato dai Queen. E poi si riprende con i concerti dei Nomadi all’Arena del Mare il 15 luglio e di Franco Battiato il 25 luglio sempre al Porto Antico, sempre Arena del Mare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica