Cronaca locale

«Emergo» trova lavoro ai disabili

Oltre ad essere amica dell’ambiente, la Provincia di Milano ha il merito di essere anche a fianco dei disabili. Il progetto «Emergo», finanziato dal Fondo Regionale per l’occupazione delle persone disabili, è proprio pensato per promuovere l’accesso al lavoro di queste persone.
«Emergo», è candidato al Premio «PA Aperta 2008» perché ha raggiunto un obiettivo importante: aver messo in rete una pluralità di soggetti identificandone, nei singoli progetti, le diverse potenzialità e competenze. Il progetto è in grado di aiutare le persone disabili a non trovare un lavoro qualsiasi, ma duraturo. La sua forza, infatti, consiste nella capacità di coniugare le aspettative della persona con le esigenze dell'impresa che vuole assumerlo.
Il Progetto prevede specifici finanziamenti per la creazione di sportelli informativi anche per cooperative ed imprenditori.

Il taglio richiesto ai servizi è prettamente operativo: si tratta di mettere a disposizione di imprese e cooperative sociali un sistema che le assista nella stesura dei progetti e nella loro gestione amministrativa e contabile, attraverso la conoscenza delle opportunità offerte da «Emergo» e nello sviluppo degli strumenti necessari ad una crescita manageriale del sistema delle piccole e medie imprese, e delle cooperative sociali.

Commenti