Google Meet non può più essere utilizzata: cosa fare adesso con la app

La versione originale ha smesso di funzionare, dopo essere stata affiancata da quella nuova sul Play Store creando un po' di confusione tra gli utenti

Google Meet non può più essere utilizzata: cosa fare adesso con la app
00:00 00:00

A partire dalla giornata dello scorso venerdì 18 ottobre, l'applicazione Google Meet non può più essere utilizzata dagli utenti: non si tratta di un malfunzionamento temporaneo, bensì di una sua sostituzione con la versione più recente messa già a disposizione di tutti online.

Un passaggio avvenuto in punta di piedi, di cui si sono resi conto, tra i primi, i membri del gruppo di lavoro del portale 9to5google.com: i redattori stavano tentando di partecipare a una riunione da remoto quando, dopo aver attivato la vecchia piattaforma, sono stati informati del cambiamento. "Non puoi più usare questa versione dell'app Meet", è la scritta in alto comparsa a chiunque in questi giorni si sia venuto a trovare in una situazione simile. "È disponibile una nuova app di Google Meet. Utilizza nuove funzioni come le reazioni e la possibilità di chiamare direttamente gli altri utenti Meet", prosegue la nota: in calce al messaggio il tasto "Ottienila", e poco più in basso l'utimo consiglio a tutti gli utenti "Dopo aver installato la nuova app, disinstalla Meet (originale)".

Dopo circa due anni di lavoro, modifiche e miglioramenti, quindi, Google ha deciso di abbandonare la versione più vecchia della sua celebre applicazione, soppiantandola del tutto con quella più recente: un'evoluzione nota e attesa esclusivamente a quanti da tempo stavano seguendo la vicenda. Per tutti gli altri è arrivata la sorpresa, facilmente rimediabile cliccando sul tasto sottostante l'avviso da parte del colosso di Mountain View.

Prima della sostituzione integrale, le due app sono state entrambe a disposizione per il download sul Play Store: da un lato la "Google Meet (originale)", mentre dall'altro a semplice "Google Meet", vale a dire l’unica versione che continuerà a funzionare. Google ovviamente ha invitato tutti i fruitori dei suoi servizi a scaricare quella più recente, rimarcando le funzionalità aggiuntive che la contraddistinguono, come le reazioni e la possibilità di effettuare chiamate dirette agli utenti.

Come accennato, si tratta di un processo avviato due anni fa, nel 2022, quando cioè Google decise di unire le due applicazioni Duo e Meet in quanto molto simili tra loro: la prima, da sempre la più diffusa, si è trasformata in "Google Meet", la seconda in "Google-Meet" (originale).

Questo passaggio è stato attuato con l'obiettivo di non creare confusione tra i milioni di utenti che sfruttavano le due applicazioni. La fase conclusiva di questo percorso è arrivata qualche giorno fa, con la definitiva dismissione della vecchia "Meet", quella ribattezzata "originale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica