Ermolli: «Non spostare all’estero la produzione»

Tra i punti caldi dell’export milanese e lombardo, i rapporti con i Paesi dell’Africa del Nord, che sono sempre più stretti e importanti per il tessuto delle imprese nella regione. Così si terrà il 12 e 13 luglio prossimi la nona edizione del Forum economico e finanziario di Milano dei Paesi del Mediterraneo, che ogni anno fa concentrare a palazzo Mezzanotte imprenditori e uomini di governo dall’Europa e dai Paesi rivieraschi. La conferma dell’appuntamento è arrivata da Bruno Ermolli, presidente di Promos, l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione delle imprese.
«In quella sede potremo annunciare una serie di iniziative di Milano e dell’Italia per rafforzare l’unione mediterranea - spiega Ermolli a margine degli Stati generali dell’economia lombarda organizzati dalla Regione -. Ma se l’internazionalizzazione deriva dall’innovazione le imprese italiane dovrebbero evitare di delocalizzare».


Insomma, sì ai progetti di collaborazione e alle nuove joint venture tra società italiane e dei Paesi del bacino del Mediterraneo, ma senza far perdere occupazione in Lombardia e competitività tecnologia ai prodotti: «Se spostiamo le nostre imprese in Nord Africa sbagliamo: dobbiamo sempre trovarci nelle condizioni di essere innovativi e di stare sul mercato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica