Da Erreci Sicurezza un'offerta a 360 gradi INNOVAZIONE Filosofia aziendale volta al miglioramento continuo

Da Erreci Sicurezza un'offerta a 360 gradi INNOVAZIONE Filosofia aziendale volta al miglioramento continuo

Brevetti, ricerca, interpretazione delle esigenze del mercato e un'obiettivo ben determinato, rendere più sicuri gli edifici per la salvaguardia dei cittadini e delle imprese. « In questi anni l'esigenza di sicurezza è cambiata - spiega il fondatore Alfredo Rizzi, che con Mario Contardi, gestisce la Erreci Sicurezza di Fombio (1.800 mq di stabilimento), in provincia di Lodi, leader anche nel settore delle persiane blindate, prodotte nella sede di Codogno - prima non si voleva far entrare il ladro quando non si era in casa, oggi lo si vuole lasciare fuori quando si è in casa, perché si temono aggressioni e intrusioni violente. Vari studi di comandi di polizia testimoniano che, nonostante l'aumento esponenziale dei furti in case e industrie, l'effetto deterrente delle inferriate è importantissimo e molto richiesto. L'80% dei ladri non prova nemmeno a introdursi in un'abitazione dotata di grate alle finestre. Ovviamente è una tendenza più sentita in alcune regioni come Lombardia e Liguria, che rappresentano i nostri mercati principali, e intorno alle grandi città». L'azienda lodigiana è oggi leader nei mercati del nord Italia, con rivenditori anche in Sicilia e in Calabria. All'estero è presente, invece, in Francia, Svizzera, Georgia e Russia. Uno dei suoi maggiori brevetti è rappresentato dai meccanismi, unici, d'apertura e uso. Un sistema brevettato che consente, infatti, maggiori opportunità d'impiego, evitando la sensazione di sentirsi chiusi in gabbia e che permette di vivere la casa in libertà. La prima nata in Erreci Sicurezza è stata la linea Evoluta certificata in classe di sicurezza 3, apribile sia verso l'interno ( nel caso della presenza di scuri o persiane) sia esternamente, grazie a uno snodo brevettato. Poi sono arrivate le linee Libera, sempre in classe 3, e Sikura, in classe 4. Queste serie soddisfano le diverse richieste del mercato e fanno parte di una fascia medio-alta. Tra le offerte c'è anche Edilizia, l'inferriata non certificata adatta alla cantieristica. Nel 2012, tra le innovazioni, è nata la persiana in alluminio con un profilo studiato per accogliere delle anime d'acciaio, certificata in classe 2 e 3. Esteticamente le due tipologie sono identiche, cambia solo la blindatura interna e sono disponibili in diverse tinte o con effetto legno. Un'altra caratteristica dell'azienda è l'artigianalità e la capacità produttiva interna.
«Siamo in grado di fare tutto da noi - conclude Rizzo - a partire dal tubolare in acciaio zincato a freddo, fino a ogni minimo dettaglio. L'area produttiva è suddivisa in zone di lavoro: taglio, foratura (con tre centri di lavoro a controllo numerico), pre-assemblaggio, saldatura e rifinitura con verniciatura in polveri di poliesteri per esterni, resistentissime alle intemperie, essiccate al forno. I nostri clienti vengono seguiti nel tempo in ogni necessità dai nostri 470 rivenditori disseminati nelle regioni del centro-nord Italia.

Abbiamo fatto dell'innovazione una filosofia produttiva, e della ricerca costante uno dei settori più attivi dell'azienda».

Commenti