Mondo

Bionda in hotel, Farage nel mirino del gossip

Tabloid all'attacco. Il leader dell'Ukip pizzicato a Malta

Per qualcuno è la prova della fila di fuoco dei media contro il leader dell'Ukip, il partito anti-sistema che ha stracciato laburisti e conservatori alle ultime europee. Per qualcun altro è soltanto la conferma del vizio (extraconiugale) del capo degli euroscettici britannici: l'amore per le belle donne. Mentre il partito indipendentista giocava ieri una partita elettorale cruciale a Newark, Inghilterra centrale -nel tentativo di scippare ai conservatori il seggio di Westminster rimasto vacante dopo lo scandalo e relative dimissioni del deputato tory Patrick Mercer, accusato di fare lobbying senza dichiararlo- una brutta sorpresa ha rovinato la giornata di Nigel Farage, l'uomo del momento, il leader del partito di cui tutta Europa parla dopo il boom alle europee. Uno dei tabloid britannici più agguerriti (e più conservatori), il Daily Mirror, lo ha sbattuto in copertina, mano nella mano con una bionda in minigonna e tacchi alti con la quale entra in un hotel della Valletta, a Malta. Il giornale precisa che lo «sposato» Farage, tra l'altro al secondo matrimonio, è in trasferta sull'isola e che -titolo a tutta pagina- nella notte brava trascorsa fra chiacchiere e fiumi di birra «è finito a letto alle 3.42 del mattino». Un colpo basso ai danni del leader euroscettico con una tempistica sospetta, seppur in linea con la ferocia dei tabloid britannici. La bionda in questione è Ande Soteri, direttore commerciale dell'Istituto di Viaggi e Turismo, promotore della conferenza alla quale Farage ha partecipato. Su entrambi -scrive il quotidiano- «si spettegola da un po'».

Col solito sangue freddo il «Grillo» della politica inglese ha respinto le accuse come «ridicole cattiverie costruite a tavolino». Poi si è spinto in una difesa dettagliata: «Lei è disabile. Ha un bastone e ho dovuto aiutarla lungo la strada dal bar all'hotel». Infine ha annunciato: «Nessuna azione legale contro il Mirror. Ignorerò la vicenda e la tratterò col disprezzo che merita».

A non ignorarla, tuttavia, potrebbero essere i colleghi di partito, impegnati fino alla fine in una caccia all'ultimo voto per il seggio nel Nottinghamshire mentre il loro leader, se ne stava all'Hilton di Malta lasciando il campo al premier David Cameron e al ministro dell'Economia George Osborne, impegnati personalmente a Newark per non cedere altro terreno all'Ukip.

Ma il gossip esploso sui tabloid potrebbe recare a Farage più vantaggi che danni, come spesso accade ai politici pizzicati con donne avvenenti al fianco. Di certo completa il ritratto di un leader sempre pronto ad alzar di gomito -anche in questo in perfetta sintonia con «la base» -e ora pure conclamato donnaiolo. Non è la prima volta che il leader dell'Ukip si trova al centro di pettegolezzi sentimental-sessuali. A marzo l'ex eurodeputata dell'Ukip Nikki Sinclaire l'ha accusato di aver messo a libro paga dei contribuenti l'ex amante Annabelle Fuller. Prima di allora una mora lituana aveva autodenunciato un flirt. E l'ex collega e coinquilino a Bruxelles, Godfrey Bloom, conferma: «Ognuno ha le sue debolezze, quella di Nigel sono le donne. Lui non ha mai negato».

Sua moglie, invece, di fronte alle foto con l'altra bionda, ha preferito chiudersi in un desolante «no comment».

Commenti