Mondo

Carte processo: Tamerlan Tsarnaev fu coinvolto in un triplice omicidio

Un documento della procura federale conferma un'indiscrezione già emersa. Il sospettato ebbe un ruolo nell'uccisione di tre persone nel 2011

Carte processo: Tamerlan Tsarnaev fu coinvolto in un triplice omicidio

Per la prima volta, la procura federale statunitense ha confermato di avere informazioni che indicherebbero il coinvolgimento di Tamerlan Tsarnaev in un triplice omicidio avvenuto a settembre 2011.

Il giovane ceceno, ritenuto responsabile degli attentati alla maratona di Boston, è morto durante l'inseguimento da parte della polizia, a cui si è sottratto invece il fratello Dzhokhar, poi catturato mentre si nascondeva sul retro di un'abitazione, all'interno di una barca.

Un documento presentato nel caso contro Dzhokhar indica che il ragazzo fu informato del fatto che il fratello maggiore aveva avuto un ruolo nell'uccisione di tre persone a Waltham, nel Massachusetts.

La rivelazione sul coinvolgimento di Tsarnaev fu fatta all'Fbi da Ibragim Todashev, amico dei fratelli Tsarnaev ucciso a maggio durante un interrogatorio. Il documento presentato dalla procura non fa che confermare le indiscrezioni che aveva raccolto la Cnn poco dopo la morte di Ibragim.

Già prima della morte di Todashev, l'Abc aveva raccolto indizi sul possibile coinvolgimento nel triplice omicidio dei fratelli Tsarnaev. Uno degli uomini morti era stato compagno di stanza di Tamerlan, con cui condivideva anche la passione per le arti marziali.

La famiglia di Tatiana Gruzdeva, fidanzata del defunto Todashev, ha accusato le autorità statunitensi di aver preso di mira le persone vicine a Ibragim.

Dopo alcune settimane di detenzione, la ragazza è stata espulsa dal Paese, dove si trovava con un permesso scaduto da tempo.

Commenti