Mondo

G8, Monti difende l'Italia: "Abbiamo le carte in regola, ma ora serve più crescita"

Il premier a Camp David per partecipare al G8: "La situazione economica è molto complicata, ma il summit è un'occasione più importante"

G8, Monti difende l'Italia: "Abbiamo le carte in regola, ma ora serve più crescita"

"Al G8 vengo a rappresentare un’Italia con le carte in regola e che quindi ha le sue posizioni da esprimere con forza nel quadro europeo". A Camp David il presidente del Consiglio Mario Monti parla della situazione economica internazionale definendola "molto complicata", ma difende i progressi fatti dal Belpaese.

Questa mattina Monti è atterrato a Washington per raggiungere Camp David e partecipare alla riunione del G8 che si terrà nella residenza del presidente americano Barack Obama. Domani i capi di Stato e di governo si sposteranno a Chicago dove si terrà il vertice della Nato. A Camp David Monti è tornato a chiedere che ci sia a livello mondiale ed europeo "una crescita molto più vigorosa" che "consentirà anche di mantenere nel tempo quegli equilibri di bilancio pubblico che l’Italia per prima e con tanta fatica ha raggiunto e intende mantenere in un quadro di crescita". Il presidente del Consiglio ha, quindi, fatto notare che il G8 avviene in un momento in cui "la situazione finanziaria ed economica mondiale ed europea è molto complicata lo sappiamo tutti, dalla Grecia e per le implicazioni più vaste".

Lasciando l'albergo di Washington che lo ha ospitato prima di recarsi al G8 di Camp David, Monti ha sottolineato che il summit dei grandi della terra "è una occasione quindi doppiamente importante".

Commenti