Mondo

"Ha insultato l'islam e Morsi" Comico tv arrestato in Egitto

Bassem Youssef, comico egiziano
Bassem Youssef, comico egiziano

Lui ha reagito come al solito, con un affilato senso dell'umorismo. Domenica «mi recherò davanti al pubblico ministero, a meno che non mi mandino un'automobile della polizia già oggi per evitarmi i problemi di trasporto», ha scritto Bassem Youssef sul su Twitter. Il comico più famoso d'Egitto ha ricevuto ieri un mandato d'arresto. Oggi deve comparire davanti ai giudici. L'accusa: insulti al rais egiziano Mohammed Morsi e all'Islam.

Nessuno in Egitto conosceva il volto del medico chirurgo Bassem Youssef prima della rivoluzione del 2011. Poi, durante i giorni delle manifestazioni che portarono al crollo del regime di Hosni Mubarak, i suoi video di satira su You Tube contro l'ex rais e il suo entourage hanno fatto il giro del web fino a portarlo negli studi tv di un network privato.

Oggi, El Barnemeg - Il Programma, in arabo - è uno show settimanale tra i più seguiti nel Paese. Bassem Youssef ricalca le orme di Jon Stewart, esplosivo conduttore del Daily Show Usa. La sua satira colpisce tutti, in particolare il governo degli islamisti, i politici ultra conservatori salafiti.

Il pubblico ministero ha aperto un'inchiesta dopo la denuncia - non la prima - di 12 cittadini che «si sono sentiti offesi» dall'episodio di El Barnemeg del 1° marzo. Youssef scherzava su una recente intervista al presidente. Il nuovo potere islamista mal tollera il dissenso dei mass media.

Nei mesi passati, mandati d'arresto e ordini di comparire davanti ai giudici sono arrivati a giornalisti e attivisti.

Solo pochi giorni fa, il seguito blogger Alaa Abdel Fattah è comparso davanti ai giudici accusato di incitare a violenze e sono state aperte inchieste nei confronti di altri personaggi tv, i conduttori, Youssef Al Husseini, Lamees Al Hadidi, Amr Adeeb.

Commenti